METEO - WEEKEND con MALTEMPO ed ulteriore CALO TERMICO, con TEMPERATURE inferiori ai 27-28°C. La TENDENZA

Meteo - Anticiclone di blocco anche nel weekend con discesa fresca dalla Scandinavia che porta ulteriore calo termico e maltempo intenso su alcuni regioni

Prossimi giorni peggioramento meteo con temporali al Nord e rinfrescata anche al Sud
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica sull'Europa

L'attuale situazione sinottica sul continente europeo mostra un vasto e robusto anticiclone di origine azzoriana elevato elevato sull'Atlantico settentrionale e posizionato nei pressi delle Isole Britanniche, con valori massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Tale posizioni dell'anticiclone va a bloccare i normali flussi zonali favorendo l'afflusso di correnti instabili e retrograde dalla Scandinavia. Infatti troviamo una saccatura d'aria più fresca in quota che dal Nord-Est europeo si estende fino alla Penisola Italiana, portando aria più fresca sul nostro Paese con conseguente calo termico ed instabilità.

Piogge e temporali attesi al Centro-Sud

Nella giornata di ieri rovesci e temporali, localmente anche intensi, hanno interessato le regioni settentrionali ed anche Marche, Umbria e Toscana, mentre sul resto d'Italia le condizioni meteo sono rimaste stabili. Nella giornata odierna l'instabilità raggiungerà anche le regioni centrali, con piogge e temporali specie sulle regioni adriatiche ed anche nelle zone interne del Centro, fino a Molise e Puglia settentrionale. Non si escludono isolati acquazzoni anche sulla Bassa Toscana e sul resto del Lazio. Temporali pomeridiani attesi anche sui rilievi alpini con locali sconfinamenti. Nella giornata di domani le regioni del Sud verranno coinvolte in modo maggiore e sono attesi rovesci e temporali sparsi.

Estate ormai al capolinea? Scopriamolo insieme!

Calo termico sull'Italia

Le correnti in azione retrograda provenienti dalla Scandinavia, oltre a portare piogge e temporali, daranno luogo anche ad un calo termico. Dopo il caldo africano a cui abbiamo assistito fino a pochi giorni fa, questa ultima settimana di agosto si appresta ad essere molto più fresca, con temperature in media con quelle del periodo e localmente anche al di sotto. Già nella giornata odierna le temperature hanno subito un deciso calo su tutte le regioni del Centro-Nord con valori massimi che a fatica supereranno i 30-31°C. Entro la giornata di giovedì le temperature diminuiranno anche al Sud, con temperature ovunque al di sotto dei 31-32°C ed al Nord-Est si manterranno addirittura al di sotto dei 26-27°C. Solo nelle zone interne della Sicilia orientale si potrà ancora arrivare a temperature massime di 35-36°C. Vediamo allora cosa ci attende nei giorni finali della settimana.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il weekend

Gli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, mostrano per i giorni finali della settimana la discesa di una depressione colma di aria fredda in quota che dalla Scandinavia si dirige verso l'Europa centrale e che andrà ad interessare anche la Penisola Italiana. Nella giornata di venerdì il maltempo interesserà le regioni settentrionali, specie quelle di Nord-Est con fenomeni anche intensi e dei temporali potranno arrivare anche su Marche, Umbria e Toscana. Nel corso del weekend verranno poi interessate dal maltempo anche le regioni del Centro-Sud con acquazzoni e temporali. Durante questi giorni avremo un ulteriore calo termico, con temperature massime che entro domenica si manterranno entro i 25-27°C su gran parte delle regioni, valori sopra i 30°C solo sulla Sicilia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.