METEO - WEEKEND con MALTEMPO in arrivo al Centro-Sud e stabile al Nord con TEMPERATURE in media con il periodo

Meteo - Settimana stabile e soleggiata ma nel weekend arriva il maltempo al Centro-Sud a causa di impulsi instabili di natura atlantica

Previsioni meteo fino al weekend - grafica a cura del Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo sull'Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! La vasta area depressionaria con aria fredda in quota che ha portato condizioni meteo instabili e calo termico nei giorni precedenti si sta allontanando dall'Europa centrale, ritirandosi verso oriente e lasciando espandersi al robusto anticiclone che si trova tra Isole Britanniche. Sull'Italia nella giornata odierna arriveranno comunque dei disturbi. Sono infatti attese piogge e temporali al Nord e sui rilievi del Centro. Più stabile e soleggiato invece al Sud.

Temperature in lieve aumento ma senza caldo eccessivo

La vasta area depressionaria con goccia di aria fredda in quota ha portato un brusco calo delle temperature su tutta l'Italia durante il weekend appena trascorso. Nella giornata odierna le temperature tenderanno lievemente a salire, rimanendo però in media con quelle del periodo, senza nessuna ondata di caldo. Al Centro-Sud le temperature massime torneranno prossime ai 30°C e solo sulla Sicilia si potranno raggiungere i 32-33°C, temperature comunque non molto elevate. Al Nord invece si manterranno ancora al di sotto dei 27-28°C.

 

Ancora caldo estivo al sud Italia ecco la tendenza per la settimana – Centro Meteo Italiano

Giornate estive nei prossimi giorni ma i flussi atlantici sono in arrivo

Nel corso dei prossimi giorni la depressione si allontanerà sempre più fino ad essere agganciata da un lobo nel Vortice Polare e nel frattempo il promontorio di alta pressione rimonta più deciso sul Mediterraneo. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Nella giornate di mercoledì e giovedì avremo giornate simil-estive con sole splendente da nord a sud e piogge solo sui rilievi alpini e appenninici. Le temperature tenderanno ad aumentare lievemente. Temperature massime al Sud sui 32-34°C e sui 30-32°C sulle regioni centrali. Al Nord torneranno a toccare i 30°C ma difficilmente riusciranno a superarli. Nella giornata di venerdì l'arrivo di flussi atlantici porteranno un peggioramento delle condizioni meteo, con molte nubi in transito e piogge prima sulla Sardegna e sul finire della giornata anche sulle coste tirreniche. Vediamo ora la tendenza meteo per il weekend.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali in arrivo nel weekend

Durante gli ultimi giorni della settimana il robusto anticiclone presente sul Nord Atlantico tenderà ad indebolirsi e questo permettere a dei flussi occidentali umidi e instabili di raggiungere il nostro Paese. Nella giornata di sabato avremo piogge e temporali sulle regioni centro-meridionali e la Sicilia, con fenomeni più intensi e diffusi sulle regioni tirreniche. Al Nord la situazione risulterà più stabile con piogge solo sui rilievi alpini. Nella giornata di domenica le piogge interesseranno ancora le regioni meridionali ed anche Lazio e Abruzzo mentre sarà stabile sulle altre regioni, dove comunque avremo nuvolosità in transito. Le temperature torneranno a diminuire al Centro-Sud e i valori massimi si porteranno sotto i 30°C su tutta l'Italia. Vista la distanza temporale vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.