Situazione sinottica a scala europea
Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica a scala europea caratterizzata dall’anticiclone delle Azzorre defilato in pieno Oceano Atlantico, mentre una vasta area depressionaria è distesa dalla Scandinavia al Regno Unito. In tal modo correnti umide ed instabili scorrono ondulate tra la Penisola Iberica ed il centro Europa, lambendo l’estremo nord Italia, mentre un promontorio di matrice subtropicale è presente tra il Mediterraneo meridionale ed il sudest Europa. Italia contesa tra caldo e stabilità al sud e nuovi temporali in arrivo su parte del nord.
Sabato estivo su gran parte d’Italia, temporali in arrivo su parte del Nordovest ed Alpi
Meteo Italia sabato 6 luglio – Al mattino attesi cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi su gran parte d’Italia, salvo addensamenti su Liguria, Piemonte nord-occidentale, Valle d’Aosta, Alpi e settori prealpini. Nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali prenderanno forma sulle Alpi centro-occidentali e localmente Prealpi con fenomeni in estensione anche al Piemonte nord-occidentale, mentre il sole continuerà a splendere al centro-sud, Isole e tra Romagna e coste adriatiche. Nel corso della sera temporali in graduale trasferimento alla Lombardia centro-settentrionale, piogge ancora lungo l’Arco Alpino. Temperature estive con valori attorno ai +30/+32°C, fatta eccezione per le zone interne di Puglia, Basilicata, cosentino Sardegna dove si potranno toccare localmente i +35°C.
Oggi allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per oggi: Per la giornata di oggi, Sabato 6 luglio 2024:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Valchiavenna
Valle d’Aosta: Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes.
Domenica nuova perturbazione al nord, qualche nube al centro-sud
Nuovo impulso instabile su parte d’Italia. Una perturbazione in arrivo dalla Francia porterà piogge e temporali nella giornata di domenica ad iniziare dalle regioni di Nordovest ed Arco Alpino con fenomeni in graduale estensione dal pomeriggio anche ad Emilia e Triveneto. Possibili nubifragi su Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte nord-occidentale. Sul resto del Paese si osserverà il passaggio di nubi alternate a schiarite con qualche goccia di pioggia su Toscana, Umbria e Lazio. Soleggiato in Sardegna e sui settori ionici.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.