Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 27 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend con nuovo peggioramento in Italia con piogge, temporali ed anche neve fino a quote basse

Meteo - Primo weekend di marzo con nuovo peggioramento in Italia, anche intenso su alcune regioni e con neve fino a quote relativamente basse

Meteo – Weekend con nuovo peggioramento in Italia con piogge, temporali ed anche neve fino a quote basse
Meteo Weekend.

Tempo in miglioramento in Italia

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri una perturbazione atlantica ha raggiunto il Mediterraneo portando un peggioramento delle condizioni meteo in Italia, con piogge e temporali su gran parte del Paese. Giornata odierna che vedrà la circolazione depressionaria muoversi sud-est, mentre un piccolo promontorio anticiclonico si fa spazio sul Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo in miglioramento soprattutto al Nord e sul medio versante tirrenico, con anche ampie schiarite, mentre ancora delle instabilità al Sud e sul medio versante adriatico con residue piogge e neve in Appennino fin verso i 1100-1300 metri. Ma vediamo cosa aspettarci nei prossimi giorni con focus per il weekend.

Venerdì con infiltrazioni umide sul Mediterraneo

La giornata di domani vedrà una nuova circolazione depressionaria in movimento sull’Europa centro-occidentale ed un goccia fredda in movimento tra Penisola Iberica e nord Africa. Correnti più umide tornano ad interessare il Mediterraneo portando un nuovo aumento della nuvolosità in transito ma solo qualche pioggia tra Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche, con neve a quote medie in Appennino. Qualche fenomeni anche sulle Alpi orientali con neve oltre i 1000 metri e poi fino ai 700-800 metri tra la serata e la notte.

Evoluzione sinottica per il primo weekend di marzo

Evoluzione sinottica per il weekend che vedrà la circolazione depressionaria muoversi verso l’Europa orientale ma con saccatura in allungamento fin sul Mediterraneo occidentale complice l’elevazione dell’anticiclone fino alle Isole Britanniche e Mare del Nord, mentre un minimo andrà a muoversi sul nord Africa. Sull’Italia avremo la convergenza di masse d’aria mite e umida in risalita da sud e correnti fredde in ingresso da nord-est, la cui interazione darà luogo ad una intensa fase di maltempo.

Weekend con maltempo sull’Italia

Lo scontro tra le due differenti masse d’aria darà luogo ad un atmosfera altamente instabile, con condizioni mete che sull’Italia si faranno instabili o anche perturbate. Maltempo che nella giornata di sabato dovrebbe interessare soprattutto il Centro-Nord e la Sardegna, con fenomeni più intensi che dovrebbero colpire i settori tirrenici centrali e la Sardegna orientale. L’aria fredda in ingressa sul Nord Italia porterà la neve sulle Alpi fin verso i 700-800 metri, localmente fino a quote collinari e fino agli 800-1100 metri anche sull’Appennino settentrionale. Regioni centrali che risentiranno invece in parte dell’aria mite da sud, con quota neve intorno ai 1400-1600 metri. Maltempo che nella giornata di domenica dovrebbe poi spostarsi verso il Sud, con neve solo a quote medio-alte. Le temperature vedranno un calo deciso al Nord su valori anche di diversi gradi sotto le medie, un lieve calo al Centro con valori in media o solo leggermente sotto media e al Sud inizialmente sopra media e più vicini alle medie nella giornata di domenica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto