Alta pressione tra Europa occidentale e Mediterraneo occidentale, ma in rapida evoluzione
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo il transito della perturbazione di ieri che ha interessato soprattutto il Nord Italia, la saccatura è ora in movimento sull’Europa centro-orientale, mentre un promontorio anticiclonico è disteso sull’Europa occidentale e Mediterraneo occidentale. Configurazione barica comunque in rapida evoluzione. Nel corso del weekend infatti l’anticiclone delle Azzorre si eleverà verso nord fino alle Isole Britanniche, favorendo la discesa di aria fredda dall’Europa nord-orientale fin sul Mediterraneo centrale. Atteso dunque un peggioramento di stampo invernale in Italia nei prossimi giorni.
Temporaneo miglioramento oggi in Italia
Giornata odierna che vedrà dunque un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con la perturbazione di ieri oramai in movimento sull’Europa centro-orientale. Previsto infatti tempo per lo più asciutto su tutta la Penisola, salvo dei possibili fenomeni sulle Alpi di confine. Non mancheranno comunque dei disturbi nuvolosi, anche bassi e compatti specie sulla Pianura Padana ma anche sulle zone interne del Centro-Sud. Clima piuttosto mite al Centro-Sud con temperature anche leggermente sopra le medie del periodo. Ma un peggioramento invernale è alle porte.
Maltempo e neve a bassa quota in arrivo tra weekend ed inizio settimana
Come visto in precedenza, aria fredda in discesa dall’Europa nord-orientale è attesa sul mediterraneo nel weekend con l’approfondimento anche di un minimo di pressione sul Tirreno centrale di circa 1007 hPa ed in movimento verso sud-est fino a portarsi sullo Ionio entro la giornata di domenica. Questo porterà un peggioramento di stampo invernale sull’Italia centro-meridionale, con piogge e temporali sparsi ed accompagnato da un calo delle temperature su valori anche di 4-6 gradi sotto le medie del periodo. Atteso quindi anche una decisa diminuzione della quota neve, che tra domenica e lunedì potrà raggiugere anche le quote basso collinari e fin verso i 400-700 metri anche al Sud. Residui fenomeni al Sud fino alla giornata di martedì.
Tendenza meteo: alta pressione in rinforzo entro metà mese, Italia sul bordo
Principali modelli che intorno alla metà del mese mostrano una vasta e robusta figura anticiclonica dominare tra Atlantico ed Europa centro-occidentale. Questo anche a causa dell’accelerazione del vortice polare troposferico. Mediterraneo e Italia che potrebbero rimanere un po’ defilati dal cuore dell’alta pressione e non si esclude che a tratti correnti orientali o nord-orientali possano portare comunque temperature più vicine alle medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.