METEO - WEEKEND con perturbazione in allontanamento e residue piogge, temperature in aumento ma senza eccessi
METEO WEEKEND - via il maltempo dall'ITALIA con tempo in miglioramento ma ancora qualche pioggia attesa, temperature in ripresa ma con caldo nella norma
Guarda la versione integrale sul sito >
Perturbazione in transito ma rapido miglioramento meteo nel weekend
Come anticipato nei giorni scorsi una vasta saccatura depressionaria si sta muovendo dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale dove porta un intenso peggioramento meteo. Temporali e nubifragi stanno già interessando il Nord Italia e parte del Centro, anche con ingenti danni e allagamenti. Con l'arrivo del weekend però avremo un rapido miglioramento delle condizioni meteo su tutta la Penisola.
Italia divisa tra maltempo violento e caldo intenso
Sulle regioni del Nord Italia condizioni meteo instabili o perturbate si registrano dalle prime ore del giorno con temporali violenti che hanno interessato soprattutto Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Colpito anche parte del Centro ed in particolare la Toscana dove un violento temporale questa mattina si è abbatto sui settori costieri centro-settentrionali. Molto caldo invece al Sud dove l'aria africana porta i termometri anche oltre i +40 gradi specie sulla Sicilia.
Miglioramento atteso nel weekend con residue piogge e clima più gradevole
Nella giornata di Sabato avremo un generale miglioramento meteo grazie alla saccatura depressionaria che si sarà portata verso i Balcani. Terzo weekend di agosto che inizierà dunque con più sole e soprattutto clima più gradevole. Farà caldo ma con temperature in linea con le medie del periodo. Qualche fenomeno specie di stampo pomeridiano potrebbe attardarsi soprattutto su Alpi e Appennino meridionale. Piuttosto stabile anche la giornata di Domenica anche se sarà da valutare un nuovo peggioramento meteo entro l'inizio della settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana con instabilità ancora presente a causa dell'isolamento di una goccia fredda
All'inizio della prossima settimana il Mediterraneo centrale potrebbe vedere ancora correnti più fresche in quota in grado di mantenere attiva soprattutto l'instabilità di stampo pomeridiano. Dettagli sulla distribuzione delle precipitazioni saranno comunque da valutare nel corso del weekend. A seguite sia il modello ECMWF che GFS mostrano l'isolamento di una piccola goccia d'aria fredda in quota sul Mediterraneo orientale. Questa potrebbe mantenere condizioni meteo instabili soprattutto al Sud Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30