METEO - WEEKEND con PIOGGE e TEMPORALI al Centro-Sud, più stabile al Nord con clima mite.
Meteo - Perturbazione atlantica in arrivo nel weekend porta piogge e temporali al centro-sud, specie sulle regioni tirreniche
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo sull'Italia
Salve amici del Centro Meteo Italiano. Inizio di settembre con condizioni meteo stabili sull'Italia grazie ad un promontorio di alta pressione esteso sul Mar Mediterraneo. In Atlantico troviamo ancora un robusto anticiclone situato a ridosso delle Isole Britanniche che mantiene stabili le condizioni meteo anche su gran parte dell'Europa occidentale. Ma una goccia fredda di origine atlantica e in lento movimento verso est si trova sulla Penisola Iberica e si sta avvicinando alla Penisola Italiana.
Tanto sole nella giornata odierna ma arrivano anche i primi disturbi
Come abbiamo appena detto, un promontorio di alta pressione di origine africana si trova sul Mar Mediterraneo e porta stabilità sulla Penisola Italiana. Al mattino tanto sole su tutte le regioni, ma anche primi disturbi sulla Sardegna con nubi sparse ed anche qualche pioggia. Al Pomeriggio nuvolosità in aumento specie al Nord-Ovest e regioni tirreniche, con qualche pioggia sulla Sardegna. Ancora cieli sereni sulle regioni di Nord-Est e Pianura Padana. In serata residue piogge sulla Sardegna settentrionale e stabile sul resto d'Italia con cieli sereni o parzialmente nuvolosi. Le temperature si manterranno miti con valori in media con quelli del periodo.
Maggiori disturbi atlantici nella giornata di domani
Nella giornata di domani la goccia fredda di origine atlantica si avvicinerà alla Penisola Italiana portando maggiori disturbi. La nuvolosità tenderà ad aumentare nel corso delle ore a partire dalle regione tirreniche ed avremo piogge sparse sulla Sardegna con locali acquazzoni e temporali specie sui settori orientali. Dalle ore serali le prime piogge inizieranno ad interessare le coste tirreniche per poi estendersi durante la notte sulle regioni centrali.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo weekend: piogge e temporali in arrivo al Centro-Sud
Il primo weekend del mese di settembre vedrà un peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Già dalla notte tra venerdì e sabato avremo le prime piogge sulle regioni centrali. Durante la giornata di sabato piogge e acquazzoni sparsi interesseranno il Centro-Sud ed in particolare le regioni tirreniche di Lazio e Campania. Domenica ancora instabilità sulle regioni meridionali con acquazzoni e temporali. Piogge sparse e temporali anche sull'arco alpino. Sulle regioni del Nord il fine settimana sarà asciutto con cieli alternati tra nubi sparse ed ampie schiarite. Le temperature subiranno un lieve calo al Centro-Sud mentre tenderanno ad aumentare leggermente al settentrione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08