Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 4 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend con possibile discesa artica e maltempo invernale in Italia, con anche neve a bassa quota

Meteo - Weekend che dovrebbe vedere un anticiclone di blocco in Atlantico e aria artica in discesa sull'Europa e fin sul Mediterraneo portando un peggioramento invernale in Italia

Meteo – Weekend con possibile discesa artica e maltempo invernale in Italia, con anche neve a bassa quota
Meteo Italia - arriva una fase di maltempo invernale

Tempo in peggioramento in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un’ansa depressionaria colma di aria più fredda in discesa dal Mare del Nord ed in movimento sull’Europa centrale è in estensione verso il Mediterraneo, portando condizioni meteo più instabili in Italia. Deboli piogge stanno già interessando dal mattino la Toscana e il Nord-Est, mentre nelle prossime ore le precipitazioni si estenderanno sulle regioni centrali. Piogge che nella giornata di domani si sposteranno al Sud e sul medio versante adriatico, con la possibilità anche di fenomeni a carattere temporalesco specie sui settori costieri adriatici. L’aria fredda in ingresso sul Mediterraneo porterà un calo delle temperature ed anche neve fino a quote di bassa montagna in Appennino centrale.

Seconda parte della settimana tra miglioramento meteo e ulteriore calo termico

Nel corso della seconda parte della settimana il minimo al suolo con aria più fredda in quota scivolerà verso il Mediterraneo meridionale. Ancora instabilità al Sud nella giornata di giovedì con piogge e temporali e miglioramento delle condizioni meteo più generale per venerdì. Temperature che nella giornata di giovedì vedranno un ulteriore e generale calo termico, con valori anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo, mentre nella giornata di venerdì torneranno ad aumentare su valori più vicini alle medie del periodo.

Aria artica sul weekend dell'Immacolata

Aria artica sul weekend dell’Immacolata

Weekend dell’Immacolata con anticiclone in Atlantico e aria artica in discesa sull’Europa

Weekend che dovrebbe vedere l’anticiclone delle Azzorre in elevazione in Atlantico fino a lambire l’Islanda, con massimi al suolo fino a 1045 hPa ad ovest delle Isole Britanniche. Questo bloccherebbe le tipiche correnti occidentali favorendo maggiori scambi meridiani sull’Europa. Aria fredda di estrazione artica scenderebbe cosi da Mare del Nord e Scandinavia verso sud fino a raggiungere il Mediterraneo. Questo porterebbe un peggioramento di stampo invernale in Italia, con piogge, temporali ed anche neve a quote piuttosto basse. Le temperature subirebbero un vero e proprio crollo su valori di diversi gradi sotto le medie del periodo. Persiste però ancora dell’incertezza nei modelli.

Tendenza meteo: dicembre sembra voler alzare il tiro con freddo e neve per la prossima settimana

Data la distanza temporale ci sono ancora differenze tra i principali modelli ma sembra comunque confermata la risalita dell’anticiclone verso l’Islanda e una massiccia discesa di aria artica verso l’Europa e anche il Mediterraneo. Per la prima parte della prossima settimana sia il modello GFS che l’europeo ECMWF confermano una fase di maltempo di stampo invernale con clima freddo e neve anche a bassa quota.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto