Torna piogge, temporali ed anche neve in Italia, ma non ovunque
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo una lunga fase stabile, il maltempo torna a colpire l’Italia a più riprese, ma non ovunque e con modalità e tempistiche diverse. Attuale situazione sinottica che vede un anticiclone di blocco sul nord Atlantico con massimi di pressione sulle Isole Britanniche con valori di 1040 hPa. Una goccia fredda è invece in movimento sulla Francia in direzione della Penisola Iberica, interessando parzialmente anche l’Italia. Instabilità attesa infatti al Nord-Ovest, specie in mattinata, con anche neve sulle Alpi occidentali fino a quote alto collinari. Piogge e temporali anche sulle Isole Maggiori per un minimo di pressione al suolo sul Canale di Sicilia ed in risalita verso il Tirreno che domani porterà maltempo sulle regioni del Sud.
Goccia fredda lungo l’Adriatico tra giovedì e venerdì
Anticiclone di blocco sul nord Atlantico che persisterà anche nella seconda parte della settimana anche se in fase di indebolimento. Cosi una goccia fredda in discesa dalla Scandinavia dovrebbe portarsi sull’Europa centro-orientale nella giornata di domani, per poi scivolare lungo l’Adriatico nella giornata di giovedì fino a raggiungere la Grecia nella giornata di venerdì. Questo porterebbe condizioni meteo instabili sull’Italia nella seconda parte della settimana, con piogge e temporali attesi sul medio versante adriatico e al Sud. Possibili nevicate fino a quote medie sull’Appennino centrale. Instabilità che dovrebbe continuare ad interessare anche le Isole Maggiori, mentre le condizioni meteo dovrebbero mantenersi più stabili al Nord e sul medio versante tirrenico. Calo termico sulle regioni interessate dalla goccia fredda (Sud e medio versante adriatico) con valori termici anche di 3-5 gradi sotto le medie, mentre sul resto dell’Italia ancora temperature in media o solo leggermente al di sotto.
Weekend con possibile rimonta dell’alta pressione
Weekend che dovrebbe vedere la goccia fredda oramai in movimento tra Penisola Ellenica e Turchia, mentre sul Mediterraneo dovremmo assistere ad un temporaneo aumento del campo barico. Condizioni meteo che tra Sabato e Domenica dovrebbero farsi più stabili in Italia, salvo residue piogge al Sud. Stabilità però vacillante, con l’anticiclone sulle Isole Britanniche che tenderà a cedere ed aria fredda di estrazione polare marittima dovrebbe scendere sull’Europa la prossima settimana e che potrebbe interessare anche il Mediterraneo. Weekend comunque per lo più stabile e asciutto e con temperature in aumento soprattutto al Centro-Nord e sulle Isole con valori anche sopra le medie.
Aria polare in discesa sull’Europa la prossima settimana, riuscirà a raggiungere il Mediterraneo?
All’inizio della prossima settimana sia il modelli GFS che l’europeo ECMWF mostrano un afflusso di aria polare verso l’Europa con una serie di profondi vortici depressionari tra Isole Britanniche e Mare del Nord. Difficile dire al momento quanto l’aria fredda polare riesca a penetrare verso sud raggiungendo anche il Mediterraneo. E’ probabile comunque che la prossima settimana vedrà condizioni meteo più dinamiche in Italia con diversi passaggi perturbati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.