Meteo - Weekend con possibile peggioramento e calo termico, maltempo in Italia con neve su Alpi e Appennini
Meteo - Settimana stabile tra sole, foschie e banchi di nebbia, ma entro il weekend possibile nuovo peggioramento con temporali e neve sui rilievi
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione in rimonta dal basso Atlantico verso l'Europa
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, ecco che l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre sull'Europa centro-occidentale con massimi al suolo fino a 1030 hPa, porta i suoi effetti anche sulla Penisola Italiana. Condizioni meteo infatti in generale miglioramento sull'Italia grazie all'aumento del campo barico, salvo residui fenomeni all'estremo Sud.
Stabilità ma non sempre con il sole
Nel corso dei prossimi giorni l'anticiclone si rafforzerà tra Europa e Mediterraneo portando condizioni meteo decisamente stabili in Italia. Non solo sole però perché come ben sappiamo nel periodo invernale anticiclone è anche sinonimo di foschie e nebbie, specie sulla Pianura Padana. Temperature in rialzo e su valori anche di 4-5 gradi al di sopra delle medie specie al Nord.
Possibile peggioramento entro il weekend con temperature in calo
I principali modelli continuano a confermare uno spostamento dei massimi di pressione verso Scandinavia e Russia nella seconda parte di settimana. Un nucleo freddo andrebbe cosi a scorrere sul bordo meridionale dell'anticiclone, muovendosi sull'Europa fino a raggiungere la Francia. Nel frattempo possibile anche la risalita di un minimo dal nord Africa sul Mediterraneo. Nel corso del weekend possibile poi l'affondo di parte di aria fredda dalla Francia sul Mediterraneo centro-occidentale, con l'approfondimento anche di un minimo al suolo. Evoluzione sinottica che dovrebbe portare un primo peggioramento meteo sull'Italia centro-meridionale già nella giornata di venerdì ed anche al Nord nel corso del weekend, accompagnato anche da un calo delle temperature su valori in linea con le medie e anche leggermente al di sotto specie al Nord. Maggiori interessati dal maltempo dovrebbero risultare le regioni del Nord-Ovest, le regioni tirreniche e le Isole Maggiori. Questo porterebbe anche nevicate a quote medio-basse sulle Alpi e a quote medie in Appennino. Ancora presto comunque per previsioni meteo più dettagliate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: ipotesi correnti da est ancora in piedi per il prosieguo di febbraio
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che sul lungo periodo mostrano ancora la tendenza da parte dell'alta pressione a prediligere le latitudini più elevate. Sia il modello GFS che l'europeo ECMWF ipotizzano dunque correnti fredde dai quadranti orientali verso Europa e Mediterraneo, con risvolti in termini di peggioramenti meteo tutti da valutare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Prossima settimana ancora incerta tra ancora correnti da est sull’Europa ed infiltrazioni da ovest
04 Febbraio 2025 | ore 15:18
Meteo domani 5 febbraio: alta pressione alla ribalta con tempo sole ma anche foschie e nebbie in Italia
04 Febbraio 2025 | ore 14:30
Meteo Roma – Tempo stabile con tanto sole nei prossimi giorni, ma anche qualche banco di nebbia nella notte
04 Febbraio 2025 | ore 12:00
Meteo Milano – Tempo stabile ma con nebbie e foschie ed attenzione alle alte concentrazioni di inquinamento
04 Febbraio 2025 | ore 11:30