Meteo - Weekend con possibile rimonta anticiclonica, stabilità in Italia con temperature di nuovo in aumento
Meteo - Settimana dinamica con Italia sfiorata da affondi freddi verso i Balcani, ma nel weekend attesa l'alta pressione con bel tempo e rialzo termico
Guarda la versione integrale sul sito >
Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un lobo del vortice polare sulla Scandinavia con minimo di pressione al suolo fino a 980 hPa sulla Finlandia, il quale pilota aria man mano sempre più fredda verso l'Europa. Alta pressione che va a cedere anche sul Mediterraneo, permettendo l'intrusione di correnti umide occidentali che porteranno della nuvolosità e locali piogge sulle regioni tirreniche, ma con temperature in rialzo.
Da metà settimana qualche assaggio d'inverno
Come abbiamo appena visto, aria fredda è in discesa sull'Europa, prima di estrazione polare marittima e dopo di estrazione artico marittima. Fronte freddo che sfiorerà anche l'Italia durante la giornata di mercoledì, mentre scenderà sui Balcani. Condizioni meteo che vedranno quindi un peggioramento sull'Italia, con piogge e temporali soprattutto lungo le regioni tirreniche, ma fenomeni anche sulle Alpi con nevicate fino a quote medio-bassi ed isolate nevicate a quote medie anche in Appennino. Fronte freddo che porterà un calo delle temperature soprattutto al centro-Nord con valori anche leggermente sotto media.
Nuovo fronte freddo subito a seguire
Dopo il transito di un fronte freddo nella giornata di mercoledì, un nuovo fronte freddo interesserà parzialmente l'Italia nella giornata di venerdì. Piogge e temporali sull'Italia già nella giornata di giovedì, con fenomeni che interesseranno soprattutto le regioni centrali del versante tirrenico. Qualche fenomeno in sconfinamento anche sulle regioni del Nord con neve fino a quote molto basse grazie ad un cuscinetto di aria fredda al suolo. In serata comunque il fronte freddo raggiungerà le Alpi e nella giornata di venerdì, mentre scivolerà sui Balcani interesserà parzialmente la Penisola Italiana, portando precipitazioni prima al Nord, qui con neve fino a bassa quota e poi al Centro-Sud con neve in Appennino. Nevicate abbondanti attese sulle Alpi di confine. L'aria fredda al seguito del fronte porterà un generale calo termico su tutta l'Italia, con temperature anche di 2-4 gradi sotto le medie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend con rimonta dell'alta pressione
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che con l'arrivo del prossimo weekend mostrano un campo di alta pressione in espansione sul Mediterraneo centrale. Tra Sabato e Domenica condizioni meteo che sull'Italia dovrebbero tornare più stabili e anche sotto il profilo delle temperature ci attendiamo un generale e graduale rialzo. Previsti nuovamente valori anche di 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo sul finire del weekend.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Piogge e rovesci in arrivo in Italia, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
18 Novembre 2024 | ore 18:36
Meteo – Ultima settimana di novembre con possibile alta pressione più ingombrante, ma non esclusi affondi instabili
18 Novembre 2024 | ore 18:33
Meteo – Inizio Inverno con temperature sopramedia, ma possibili sorprese a seguire?
18 Novembre 2024 | ore 15:30
Meteo domani 19 novembre: molte nuvole in transito sull’Italia ma con poche e deboli piogge
18 Novembre 2024 | ore 14:30