Tempo più stabile e asciutto questa sera
In questo momento le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono nettamente più stabili e asciutte rispetto a quanto osservato solo una manciata di ore fa, con un aumento di pressione sul Mediterraneo che ha provocato anche delle schiarite quantomeno parziali che sono avanzate anche nelle aree coinvolte dall’instabilità. Le temperature, stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, continuano quindi ad attestarsi ovunque su valori oltre la media di riferimento.
Torna il maltempo da domani
A partire dalla giornata di domani mercoledì 22 gennaio tuttavia, un nuovo impulso instabile di matrice atlantica determinerà un nuovo peggioramento di stampo più autunnale che invernale sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci in transito sulle regioni centrali tirreniche e su quelle settentrionali. Nei giorni a seguire, al netto di un miglioramento atteso al settentrione, il centro tirrenico continuerà ad essere investito da fenomenologia intermittente e di intensità debole o al più moderata.
Verso un Weekend prevalentemente stabile, ma attenzione al flusso atlantico
Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana torna ad estendersi sul bacino del Mediterraneo centrale nel Weekend stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, determinando un miglioramento delle condizioni meteo generale sullo stivale. Tuttavia, il flusso atlantico resterà particolarmente vivace e in grado di apportare qualche azione di disturbo che si tradurrà nell’ingresso di qualche nota di maltempo circoscritta sul nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Possibile maltempo al nordovest per domenica
La dinamica presentata nel precedente paragrafo concederebbe sufficiente spazio alle correnti più umide di stampo atlantico di determinare l’ingresso di qualche rovescio sulle regioni nordoccidentali, a carattere perlopiù isolato o sparso e di intensità debole o al più moderata. Le temperature, in questo contesto, continueranno ad attestarsi su valori mediamente superiori alla media di riferimento, malgrado al centro-sud e parte del nord (tranne nordovest) l’escursione termica giornaliera sarà più elevata, con le temperature che riusciranno a scendere maggiormente nelle ore notturne grazie al fenomeno dell’inversione termica.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.