Settimana dinamica ma con alta pressione in arrivo sul finire
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Sia avvia una nuova settimana dinamica sul Mediterraneo e sull’Europa con transito di perturbazioni ed impulsi instabili che porteranno diverse fasi di maltempo anche in Italia, soprattutto al Nord, con temperature altalenanti. Ma verso il weekend possibile rimonta anticiclonica, come vedremo di seguito.
Perturbazione in arrivo sull’Italia con forte maltempo
Attuale situazione sinottica che vede un vortice depressionario centrato appena ad ovest delle Isole Britanniche e che pilota una saccatura attualmente distesa sulla Penisola Iberica. Perturbazione che raggiungerà la Penisola Italiana nella giornata di domani, portando un intenso peggioramento delle condizioni meteo. Piogge e temporali attesi soprattutto al Centro-Nord, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio ed in serata fenomeni in arrivo anche al Sud. Le temperature si assesteranno su valori intorno alle medie del periodo.
Prossimi giorni tra passaggi instabili e miglioramenti
Evoluzione sinottica per i prossimi giorni che vedrà il vortice depressionario venire assorbito da una vasta circolazione depressionaria che dalla Scandinavia si estende fino all’Atlantico. Questa aggancerà un ciclone tropicale attualmente posizionato ad ovest delle Azzorre ed in movimento verso l’Europa e che perdendo forza passando su acque più fredde si trasformerà in ciclone extra-tropicale, fino a raggiungere l’Europa occidentale già da mercoledì. Sull’Italia avremo cosi un miglioramento atteso nella giornata di mercoledì, ma con nuovo peggioramento al Nord dalla serata e con maltempo che insisterebbe anche nella giornata di giovedì. Le condizioni meteo rimarranno invece più stabili al Centro-Sud. Aria fredda che a seguire scenderà sull’Europa centro-occidentale, portando un calo termico anche sull’Italia nella giornata di venerdì, con temperature anche di alcuni gradi sotto le medie del periodo.
Promontorio anticiclonico in rimonta sul finire della settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, a partire dal weekend un promontorio anticiclonico inizierà a rimontare sul Mediterraneo, prima sul Mediterraneo occidentale e poi su quello centrale soprattutto ad inizio prossima settimana. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con temperature inizialmente ancora in calo poi di nuovo in rialzo tra la fine del weekend ed inizio prossima settimana. Distanza temporale ancora elevata e quindi soggetta a possibili variazioni. Ancora presto dunque anche per capire se sarà un anticiclone durature o solo una temporanea fase asciutta.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.