Correnti fresche in quota sull’Italia
Dalla giornata di martedì la Penisola Italiana ha iniziato ad essere interessata da correnti di aria più fresca dai quadranti nord-occidentali grazie all’espansione di una saccatura depressionaria sulla Penisola Balcanica e nella giornata di ieri ha raggiunto tutto il Paese. Anche nella giornata odierna e quella di domani continuerà l’afflusso di aria fresca sull’Italia, soprattutto in quota, prima che le condizioni meteo torneranno a cambiare nel weekend.
Temperature in media con quelle del periodo
Come abbiamo appena detto, la Penisola Italiana fino alla giornata di domani continuerà ad essere interessata da correnti di aria più fresca, la quale ha spazzato via il caldo africano e mantiene le temperature in media con quelle del periodo. In queste giornate su tutta l’Italia le temperature massime difficilmente supereranno i 33-34°C. Anche le temperature minime sono diminuite e durante la notte su molte zone d’Italia scenderanno sotto i 20°C, con clima quindi fresco al primo mattino.
Piogge e temporali pomeridiani attesi tra oggi e domani
L’aria fresca in quota che sta interessando la Penisola Italiana porta anche instabilità pomeridiana. Sia nella giornata odierna e soprattutto in quella di domani, quando le regioni centro-meridionali saranno interessate in quota da una curvatura del campo barico con aria ancora più fresca, avremo piogge e temporali nelle zone interne del Centro-Sud specie sull’Appennino laziale e abruzzese. Nella giornata di domani sul Lazio e sulla Campania le piogge si spengeranno maggiormente anche sulle zone meno interne con temporali e acquazzoni sparsi. Vediamo ora le previsioni meteo per il weekend, con l’anticiclone africano in arrivo.
CONTINUA A LEGGERE
Promontorio anticiclonico nel penultimo weekend di agosto
Come oramai confermato dai principali modelli matematici, nei giorni del fine settimana l’anticiclone africano rimonterà sul Mediterraneo occidentale e con un promontorio interesserà la Penisola Italia e si estenderà fino ai Paesi Balcanici. Weekend che vedrà anche l’arrivo di una depressione atlantica sulle Isole Britanniche, la quale si andrà poi ad isolare nel corso delle ore. Sull’Italia avremo dunque nelle giornate di sabato e domenica tempo stabile e cieli soleggiati, con piogge solo sui rilievi alpini e fenomeni isolati sulla Calabria. Solo nella serata di domenica qualche pioggia residua raggiungerà le pianure di Nord-Ovest. Anche le temperature torneranno a crescere nel weekend specie al Centro-Nord e sulla Sardegna dove si raggiungeranno i 36-38°C. Caldo ma con temperature lievemente inferiori al Sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.