METEO - WEEKEND con SOLE e CALDO in ITALIA ma anche possibili PIOGGE su alcune regioni. Ecco i dettagli

Meteo - Weekend con sole prevalente in Italia e temperature anche oltre i 40°C, ma anche possibilità di piogge al Nord per un temporaneo calo dei geopotenziali

Miglioramento meteo nel weekend in Italia
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Bolla calda in movimento verso est

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo un inizio settimana con promontorio africano in rimonta sull'Europa occidentale dove ha portato caldo intenso e temperature da record con una bolla calda posizionata tra Isole Britanniche e Francia, ora la figura barica si sta spostando verso levante. Il vasto e robusto promontorio di alta pressione si trova ora disteso dal Mediterraneo fino alla Scandinavia, con bolla calda in arrivo sull'Europa centrale ed anche maggiore avvezione di aria calda africana verso la Penisola Italiana.

Aria calda verso l'Italia, in arrivo temperature di 40°C

Come abbiamo appena visto, mentre nei primi giorni della settimana l'intensa ondata di caldo ha interessato i settori occidentali del continente, ora l'aria calda inizierà ad interessare maggiormente la Penisola Italiana. Caldo quindi in aumento anche in Italia, con massime che entro venerdì raggiungeranno e localmente supereranno i 40°C su Pianura Padana e zone interne del Centro. Caldo intenso anche al Sud e sulle Isole, con massime fino a 37°C-39°C.

Caldo intenso anche nel weekend in Italia

Evoluzione sinottica per il weekend

I principali modelli fisico-matematici mostrano per il prossimo weekend il flusso perturbato scorrere alle latitudini medio-alte, con una profonda depressione atlantica situata ad ovest delle Isole Britanniche e con ondulazioni che vanno ad interessare l'Europa centrale. Queste porteranno anche dei temporanei cali dei valori di geopotenziale sul Nord Italia, mentre sull'Europa meridionale continuerà a persistere un vasto campo di alta pressione di natura sub-tropicale che manterrà elevata stabilità atmosferica ed un clima di caldo intenso. Vediamo allora di seguito quali sono le conseguenze sull'Italia di questa evoluzione sinottica.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend con tanto sole in Italia ma anche possibili piogge su alcune regioni

Come abbiamo appena visto, nel weekend continuerà a persistere sull'Italia un dominio dell'alta pressione che porterà giornate soleggiate e caldo intenso. Da notare però che nella giornata di sabato, il transito di una ondulazione sull'Europa centrale porterà una diminuzione dei valori di geopotenziale sulle regioni settentrionali, accentuando cosi l'instabilità pomeridiana. Nella seconda parte della giornata di sabato acquazzoni e temporali si formeranno lungo l'arco alpino, sconfinando con piogge sparse sul Piemonte nel corso delle ore pomeridiane ed entro le ore serali anche sulla Lombardia centro-settentrionale. Maggiore stabilità ovunque invece nella giornata di domenica. Dal punto di vista termico, il caldo sarà intenso su tutte le regioni, con massime intorno ai 40°C sia in Pianura Padana che nelle zone interne del Centro-Sud e fino a 37°C-39°C anche sulle Isole Maggiori. Anche i giorni successivi saranno ancora con clima secco e caldo intenso, ma di questo parleremo nei prossimi editoriali e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito internet.

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.