Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND con SOLE e TEMPERATURE in aumento, ma prima TEMPORALI e CALO TERMICO. La TENDENZA

Meteo - Instabilità e calo delle temperature sono in arrivo, ma nel weekend torna il sole su tutta l'Italia ed anche le temperature in aumento

METEO – WEEKEND con SOLE e TEMPERATURE in aumento, ma prima TEMPORALI e CALO TERMICO. La TENDENZA
Meteo: torna l'anticiclone africano nel weekend

Anticiclone africano in cedimento sul Mediterraneo centrale e orientale

L’anticiclone africano presente sul Mar Mediterraneo oramai da molto tempo, nella giornata odierna inizia a mostrare i primi cedimenti. Mentre l’anticiclone di matrice Azzorriana si è elevato sull’Atlantico settentrionale fino a lambire la Groenlandia, una vasta area depressionaria ha raggiunto l’Europa centro-settentrionale e con un cavetto d’onda transiterà sull’Italia settentrionale nella giornata odierna, portando un peggioramento delle condizioni meteo.  Condizioni meteo ancora stabili invece al Centro-Sud grazie al campo di alta pressione ancora presente.

Piogge e temporali in arrivo nella giornata odierna

Come abbiamo appeno detto, nella giornata odierna  l’asse freddo dalla vasta area depressionaria transiterà sulla nostra Penisola e questo porterà maltempo sulle regioni settentrionali. Già in mattinata qualche pioggia potrà interessare i settori alpini, mentre nella seconda parte della giornata il transito della saccatura porterà un peggioramento delle condizioni meteo su molte regioni del Nord. Infatti nelle ore pomeridiane avremo acquazzoni e temporali su Alpi e Prealpi e in sconfinamento verso le pianure, mentre in serata piogge intense e diffuse e temporali anche violenti colpiranno il Trentino, il Friuli e il Veneto. I fenomeni potranno risultare localmente molto intensi e si potranno verificare delle grandinate.

METEO - ATTENZIONE, sta per CAMBIARE TUTTO: BREAK dell'ESTATE in arrivo con forti TEMPORALI e CROLLO TERMICO

Cambio scenario in arrivo.

Saccatura in espansione sull’Europa Balcanica e calo termico sull’Italia

La saccatura depressionaria, dopo il transito sulla Penisola Italiana nella giornata odierna, a partire dalla giornata di domani si va ad espandere sulla Penisola Balcanica e poi sull’Europa orientale. L’Italia si troverà cosi sottoposta ad un flusso di correnti fresche dai quadranti nord-occidentali e la parte finale del fronte freddo porterà piogge e temporali sulle regioni centrali nei prossimi giorni, specie sul versante adriatico. Tali correnti fresche porteranno un generale calo delle temperature, prima al Centro-Nord e sulla Sardegna nella giornata di domani e da mercoledì su tutto il Paese. Le temperature si porteranno in media con quelle del periodo o anche leggermente al di sotto. Vediamo ora la tendenza meteo per il weekend.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per il terzo weekend di agosto

Il modello matematico americano GFS, mostra per il fine settimana una rimonta sul Mar Mediterraneo e sulla Penisola Italiana di un promontorio anticiclonico di origine africana, mentre una goccia fredda si va ad isolare tra le Isole Britanniche e la Francia. Questo porterebbe un weekend di bel tempo sull’Italia, con tempo asciutto e cieli soleggiati da Nord a Sud. La rotazione dei venti in quota porterebbe anche un nuovo aumento delle temperature, anche se non in modo eccessivo, ma con valori massimi che torneranno sui 36-37°C su alcune regioni. Le piogge verrebbero relegate al solo arco alpino. Solo dalla serata di domenica, con la goccia fredda in moto verso est, le condizioni meteo tenderanno a peggiorare sulle regioni settentrionali con piogge e temporali. Ma vista la distanza temporale, si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet in modo da avere anche maggiori dettagli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto