METEO - WEEKEND con STABILITA' e clima inizialmente primaverile, poi CALO TERMICO: i dettagli
METEO - Esteso promontorio anticiclonico nel WEEKEND con generale STABILITA' e clima similprimaverile almeno al meridione: correnti POLARI nel settore balcanico causeranno successivo CALO TERMICO, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in visibile miglioramento sullo stivale
Le condizioni meteo appaiono da questo pomeriggio in visibile miglioramento, dopo che una rapida perturbazione ha colpito l'Italia tra la giornata di ieri e la prima parte di oggi. Nonostante la rapidità del peggioramento non sono mancate nevicate a quote di bassa montagna o alta collina tra l'Abruzzo e il sud peninsulare. Ultimi rovesci sono in azione in maniera estremamente localizzata al meridione prima della definitiva cessazione dei fenomeni.
Prossimi giorni Anticiclone dominante
Nel corso dei prossimi giorni l'Alta pressione di matrice azzorriana tornerà ad inglobare tutto il Mediterraneo centro-occidentale e dunque anche la nostra Penisola, che si posizionerà tuttavia sul ramo discendente (nonché sul bordo orientale) dell'Anticiclone stesso. Ciò non mancherà comunque di portare condizioni meteo di generale stabilità accompagnate da temperature in aumento, soprattutto al meridione dove il primo assaggio primaverile lo si riscontrerà nella giornata di venerdì 4 febbraio.
Weekend parte con stabilità e clima similprimaverile
La situazione sembra non incorrere in scombussolamenti grossolani per il prossimo weekend, quando i principali centri di calcolo mostrano il perdurare dell'Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. La giornata di sabato 5 febbraio in particolare porterà un clima similprimaverile in particolare al sud e per effetto del passaggio alto di una saccatura di origine polare marittima, che determinerà un richiamo di correnti miti al meridione. Poi per domenica…
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Calo termico per domenica
La suddetta saccatura di origine polare marittima affonderà sulla Penisola balcanica per la giornata di domenica 6 febbraio e determinando una circolazione secondaria sul Mediterraneo centrale. Ciò non basterà a innescare piogge o maltempo sull'Italia con le condizioni meteo che si manterranno quindi stabili, ma basterà per causare un calo delle temperature che potrebbe essere particolarmente sensibile in particolare per il basso versante adriatico. Tuttavia data la distanza temporale tale tendenza necessita di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23
Meteo Roma – Cieli a tratti coperti con qualche disturbo, poi attese nuove piogge in arrivo
26 Novembre 2024 | ore 10:45
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57