Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 4 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend con tempo più asciutto in Italia grazie alla spinta dell’alta pressione

Meteo - Fine settimana con tempo in parziale miglioramento in Italia, grazie ad una nuova espansione dell'alta pressione

Meteo – Weekend con tempo più asciutto in Italia grazie alla spinta dell’alta pressione

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo l’importante parentesi di maltempo della giornata di ieri, ci apprestiamo a vivere un venerdì ancora lievemente dinamico ma più stabile in Italia. La situazione sinottica vede un campo di alta pressione in spostamento dal basso Atlantico verso le Isole Britanniche e il Mare del Nord, dove i massimi di pressione al suolo raggiungono circa 1020 hPa. Nel frattempo, una goccia fredda si muove tra l’Europa centrale e il Mediterraneo, accompagnata da un vortice depressionario che mantiene condizioni meteorologiche instabili sull’Italia. Inoltre, si registra un minimo depressionario nel pieno Atlantico con valori di pressione al suolo intorno a 995 hPa, situato a sud dell’Islanda.

Previsioni meteo per oggi 4 ottobre 2024

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi, più intensi su Veneto ed Emilia Romagna. Al pomeriggio condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse soprattutto al Nord-Est, neve fino a 1700 metri. In serata molte nuvole in transito ma precipitazioni in graduale attenuazione a partire dal Nord-Ovest. Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare in transito ma con tempo per lo più asciutto, salvo locali piogge tra Toscana, Umbria e Lazio. Al pomeriggio instabilità in aumento con precipitazioni sparse specie sui settori interni, variabilità asciutta altrove. In serata e in nottata tempo in miglioramento con nuvolosità e schiarite, residue piogge su Marche e Abruzzo. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nuvolosità e schiarite, locali piogge sulla Puglia. Al pomeriggio poche variazioni con tempo asciutto e ampi spazi di sereno. In serata locali piogge in arrivo su Molise e Campania, più asciutto altrove.

Calo termico e quota neve in calo sulle Alpi in questo frangente

Il calo delle temperature porterà anche a una diminuzione della quota neve, che sulle Alpi si attesterà intorno ai 1.400/1.700 metri entro il mattino di domani, venerdì 4 ottobre, a seconda delle diverse aree. Il maltempo continuerà a interessare l’Italia anche nel weekend, soprattutto nella sua prima parte, mentre si prevede un lieve miglioramento nella seconda.

Tempo in miglioramento nel fine settimana

La giornata di sabato 5 ottobre sarà perciò caratterizzata da una certa instabilità, soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud. Un graduale miglioramento si avrà domenica 6, quando alcuni rovesci deboli o moderati potrebbero ancora colpire l’alto versante tirrenico, in particolare la Liguria, a causa dell’avvicinamento di una nuova saccatura depressionaria. In questo contesto, le temperature mostreranno un graduale aumento, sebbene rimarranno comunque sotto la media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto