Meteo - Weekend con tempo più asciutto in Italia grazie alla spinta dell'alta pressione

Meteo - Fine settimana con tempo in parziale miglioramento in Italia, grazie ad una nuova espansione dell'alta pressione

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo l'importante parentesi di maltempo della giornata di ieri, ci apprestiamo a vivere un venerdì ancora lievemente dinamico ma più stabile in Italia. La situazione sinottica vede un campo di alta pressione in spostamento dal basso Atlantico verso le Isole Britanniche e il Mare del Nord, dove i massimi di pressione al suolo raggiungono circa 1020 hPa. Nel frattempo, una goccia fredda si muove tra l'Europa centrale e il Mediterraneo, accompagnata da un vortice depressionario che mantiene condizioni meteorologiche instabili sull'Italia. Inoltre, si registra un minimo depressionario nel pieno Atlantico con valori di pressione al suolo intorno a 995 hPa, situato a sud dell'Islanda.

Previsioni meteo per oggi 4 ottobre 2024

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi, più intensi su Veneto ed Emilia Romagna. Al pomeriggio condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse soprattutto al Nord-Est, neve fino a 1700 metri. In serata molte nuvole in transito ma precipitazioni in graduale attenuazione a partire dal Nord-Ovest. Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare in transito ma con tempo per lo più asciutto, salvo locali piogge tra Toscana, Umbria e Lazio. Al pomeriggio instabilità in aumento con precipitazioni sparse specie sui settori interni, variabilità asciutta altrove. In serata e in nottata tempo in miglioramento con nuvolosità e schiarite, residue piogge su Marche e Abruzzo. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nuvolosità e schiarite, locali piogge sulla Puglia. Al pomeriggio poche variazioni con tempo asciutto e ampi spazi di sereno. In serata locali piogge in arrivo su Molise e Campania, più asciutto altrove.

Calo termico e quota neve in calo sulle Alpi in questo frangente

Il calo delle temperature porterà anche a una diminuzione della quota neve, che sulle Alpi si attesterà intorno ai 1.400/1.700 metri entro il mattino di domani, venerdì 4 ottobre, a seconda delle diverse aree. Il maltempo continuerà a interessare l'Italia anche nel weekend, soprattutto nella sua prima parte, mentre si prevede un lieve miglioramento nella seconda.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento nel fine settimana

La giornata di sabato 5 ottobre sarà perciò caratterizzata da una certa instabilità, soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud. Un graduale miglioramento si avrà domenica 6, quando alcuni rovesci deboli o moderati potrebbero ancora colpire l'alto versante tirrenico, in particolare la Liguria, a causa dell'avvicinamento di una nuova saccatura depressionaria. In questo contesto, le temperature mostreranno un graduale aumento, sebbene rimarranno comunque sotto la media del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.