Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 12 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend con tempo più stabile e temperature in aumento, salvo residui disturbi

Meteo in miglioramento sull'Italia per l'affermazione dell'alta pressione. Atteso tempo stabile nel weekend con temperature diurne gradevoli

Meteo – Weekend con tempo più stabile e temperature in aumento, salvo residui disturbi
Meteo Weekend.

Situazione sinottica a scala europea

Situazione sinottica a scala europea caratterizzata dalla presenza di una ciclogenesi ad ovest della Penisola Iberica con minimo al suolo pari a 987 hPa, mentre sul bacino del Mediterraneo tende ad espandersi un campo d’alta pressione con valori al suolo attorno ai 1017 hPa. Flusso umido perturbato che tende quindi ad alzarsi di latitudine, transitando ondulato al di sopra del 45°N, riuscendo in parte ad influenzare ancora il tempo sul nord Italia.

Weekend al via con rimonta l’alta pressione, salvo residui disturbi su parte del nord

Weekend che farà registrare un deciso miglioramento del tempo sull’Italia. Alta pressione che tende a rinforzarsi sul bacino del Mediterraneo, garantendo una giornata di sabato 12 ottobre mediamente stabile sull’Italia con ampie schiarite al centro-sud ed Isole. Regioni settentrionali ancora parzialmente influenzate da infiltrazioni umide oceaniche con qualche nube di passaggio durante la giornata ed occasionali deboli piogge su Liguria e Valle d’Aosta. Temperature in ripresa con picchi massimi al sud e Sicilia fino a +25/+26°C.

Domenica gradevole su gran parte d’Italia

Alta pressione che riuscirà a proteggere l’Italia anche nella giornata di domenica, ponendo fine alla lunga fase di maltempo. Attesa una giornata mediamente stabile da nord a sud con temperature massime che al sud e Sicilia potranno toccare i +26/+27°C. Qualche nube di passaggio è attesa al nord, ma senza precipitazioni significative. 

Pausa dal maltempo fino a metà della prossima settimana

Centri di calcolo che confermano la pausa anticiclonica sull’Italia fino alla prima parte della prossima settimana. Le temperature subiranno un ulteriore aumento per un contributo subtropicale al campo anticiclonico con valori massimi attesi sino a +30°C sulle due isole Maggiori. Possibile peggioramento da mercoledì al nord, ma da confermare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto