Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend con tempo stabile e soleggiato ma inizialmente con clima freddo e vento forte su alcune regioni

Meteo - Dopo il fronte freddo in transito nella giornata odierna, nel corso del weekend è attesa una rimonta dell'alta pressione portando un generale miglioramento in Italia ma inizialmente con correnti fredde da nord

Meteo – Weekend con tempo stabile e soleggiato ma inizialmente con clima freddo e vento forte su alcune regioni
Meteo Italia - rimonta l'alta pressione portando un weekend stabile e soleggiato ma con clima freddo

Attuale situazione sinottica sul Mediterraneo e sull’Europa

Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un lobo del vortice polare in movimento sulla Scandinavia, il quale pilota un fronte freddo che nella giornata odierna scivolerà anche lungo la Penisola Italiana, portando maltempo al Centro-Sud, con piogge e acquazzoni sparsi ed anche qualche fiocco sull’Appennino centrale fino a quote medie. Condizioni meteo in miglioramento invece al Nord con anche ampie schiarite specie al Nord-Ovest. Aria fredda al seguito del fronte che porterà un calo termico, già iniziato al Nord e che nelle prossime ore interesserà anche il Centro e il Sud.

Weekend con generale miglioramento ma clima freddo

Nel corso della giornata di domani il fronte freddo si sarà oramai allontanato verso est ed un promontorio anticiclonico andrà a rimontare tra Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale, con la Penisola Italiana sul suo bordo orientale dove scorrono fredde correnti da nord. Condizioni meteo in generale miglioramento in Italia con cieli per lo più soleggiati, ma con temperature in ulteriore diminuzione grazie ai venti di tramontana, con valori anche di 5-7 gradi sotto le medie del periodo e vento di tramontana anche intenso al Sud, con forti raffiche attese soprattutto sulla Puglia meridionale. Giornata di domenica che vedrà il promontorio spostarsi verso est su Mediterraneo centrale ed Europa centro-orientale, mantenendo ancora condizioni meteo prevalente stabili in Italia, ma con qualche disturbo nuvoloso al Nord e sul medio versante tirrenico e non escluse delle pioviggini tra Liguria ed Alta Toscana. Durante la giornata di domenica è atteso anche un graduale rialzo delle temperature, su valori più vicini alle medie del periodo, ma ancora leggermente al di sotto. Weekend dunque prevalentemente stabili in Italia e piuttosto fresco.

Meteo - Robusto Anticiclone in espansione verso l'Italia nel Weekend, maggiore stabilità e nebbie: i dettagli

Meteo Weekend.

Per il modello GFS tempo stabile per buona parte della prossima settimana

Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS che confermano per gran parte della prossima settimana condizioni meteo asciutte sull’Italia. Avremo infatti un campo di alta pressione disteso tra Mediterraneo centro-occidentale, Balcani ed Europa orientale. Più a nord scorrerà invece il flusso perturbato con diversi minimi di pressione tra Isole Britanniche e Scandinavia. Solo nella seconda parte della settimana potrebbe palesarsi qualche disturbo al Nord e un successivo peggioramento meteo entro il weekend.

Tendenza meteo: modello europeo che ipotizza l’arrivo di aria fredda da est

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che all’inizio della prossima settimana mostrano condizioni meteo stabili grazie ad un robusto campo di alta pressione. A seguire l’evoluzione si fa più incerta con alcuni modelli che insistono per una fase anticiclone praticamente fino alla fine del mese. Altri invece mostrano un anticiclone che si sposterebbe più a nord e aria più fredda che proverebbe a raggiungere il Mediterraneo dai quadranti orientali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto