METEO - WEEKEND con tempo stabile e tanto SOLE, ma senza CALDO eccessivo. La TENDENZA
Meteo _ Fine settimana con bel tempo ovunque ma con caldo in attenuazione grazie alle correnti fresche da nord-ovest
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali attesi al Nord nella giornata odierna
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. La giornata odierna vedrà l'Italia divisa in due sotto il profilo meteo. Al Nord le condizioni meteo saranno caratterizzate dal transito di una saccatura atlantica che si muove verso levante. In mattinata piogge intense e violenti temporali sono attesi al Nord-Ovest, specie sul Piemonte, mentre risulta più asciutto sul resto delle regioni settentrionali. Dalle ore pomeridiane maltempo in estensione a tutto il Nord con piogge diffuse e temporali sparsi, localmente anche a carattere di nubifragio. Nel corso delle ore serali il maltempo si sposta verso est e le piogge tenderanno gradualmente ad esaurirsi, a partire dalle regioni nord-occidentali per poi cessare ovunque durante la notte.
Picco del caldo al Sud con temperature oltre i 40°C
Mentre sulle regioni settentrionali sta arrivando il maltempo con piogge e temporali, sulle regioni del Sud continua l'avvezione calda dal continente africano, con cieli che si manterranno sereni grazie alla protezione dell'alta pressione. Nella giornata odierna su queste regioni verrà registrato il picco dell'ondata di caldo che ci sta interessando dall'inizio della settimana. Nelle zone interne del Centro e della Pianura Padana verranno raggiunte temperature di 36-37°C mentre in quelle del Sud si sfioreranno i 40°. Localmente potranno essere raggiunti anche valori di 41-42°C nelle pianure e vallate interne tra Puglia, Basilicata e Campania.
Migliora nella giornata di domani
Nella giornata di domani la saccatura atlantica si allontanerà verso nord-est e le condizioni meteo tenderanno a migliorare su tutta la Penisola. Domani infatti avremo tempo stabile e cieli soleggiati su tutta l'Italia, salvo dell'instabilità pomeridiana sui rilievi che porterà allo sviluppo di nubi convettive e qualche rovescio isolato. Le temperature tenderanno a diminuire un po' ovunque grazie all'arrivo di correnti più fresche dai quadranti nord-occidentali. Vediamo ora la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Fine settimana stabile e soleggiato su gran parte dell'Italia
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico ECMWF, nei giorni del fine settimana viene mostrata una rimonta dell'anticiclone sulla Penisola Iberica e sul Mediterraneo occidentale. Il nostro paese si andrebbe a trovare sul bordo orientale dell'anticiclone, dove scorrono correnti più fresche da nord-ovest. L'alta pressione va a garantire tempo stabile e asciutto, con prevalenza di cieli sereni su tutta l'Italia. Qualche disturbo al Nord-Est tra la serata di sabato e la giornata di domenica per il passaggio di un'impulso instabile che porterebbe qualche pioggia sul Triveneto. Mancando ancora del tempo si tratta di una tendenza e per maggiori dettagli vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34