Meteo - Weekend con tempo stabile grazie all'alta pressione e con cieli inizialmente soleggiati da Nord a Sud

Meteo - Dopo il transito di una goccia fredda nei prossimi giorni, nel weekend è attesa la temporanea rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo

Tempo in miglioramento nel corso del weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Italia tra stabilità al Centro-Nord e temporali al Sud

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un minimo di pressione al suolo in lento movimento sul tirreno meridionale porterà durante la giornata odierna piogge e temporali al Sud e localmente anche sui settori orientali delle Isole Maggiori con fenomeni anche intensi. Stabilità diffusa invece al Centro-Nord, anche se nella seconda parte della giornata avremo un aumento della nuvolosità al settentrione con primi fenomeni sulle Alpi centro-orientali con neve anche sotto i 1000 metri.

Goccia fredda domani in transito sulla Penisola Italiana

Una goccia fredda attualmente in movimento sull'Europa centro-orientale, nella giornata di domani raggiungerà il Mediterraneo centrale scivolando lungo la Penisola Italiana. Precipitazioni sparse tra la serata odierna e la notte al Nord-est con neve sulle Alpi fin verso i 700-900 metri. Giornata di domani che vedrà le precipitazioni spostarsi verso il Centro Italia, specie il versante adriatico, con neve fin verso i 900-1000 metri sull'Appennino settentrionale e fino ai 1000-1300 su quello centrale. Nella serata di domani piogge e temporali si sposteranno verso il Sud, dove avremo residui fenomeni anche nella giornata di venerdì, mentre le condizioni meteo tenderanno a migliorare al Centro-Nord.

Weekend con promontorio sul Mediterraneo, ma di breve durata

Nella giornata di venerdì la goccia fredda raggiungerà lo Ionio, per poi muoversi sulla Grecia nel corso del weekend. Weekend che vedrà infatti la rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale, portando un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia con anche un aumento delle temperature soprattutto in quota, su valori anche di diversi gradi sopra la media. Attesa infatti una giornata di sabato con sole prevalente da Nord a Sud, ma anche con ritorno di nebbie, foschie e nubi basse sulla Pianura Padana. Giornata di domenica che dovrebbe vedere un aumento della nuvolosità al Centro-Nord a causa di una saccatura nord-atlantica in movimento sulle Isole Britanniche e verso l'Europa occidentale, con correnti umide da sud-ovest che inizieranno a risalire il Mediterraneo. Condizioni meteo comunque per lo più asciutte, salvo la possibilità di qualche fenomeni tra Liguria e Alta Toscana.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: prossima settimana con discesa di aria polare sull'Europa, ecco le conseguenze

Principali modelli che confermano all'inizio della prossima settimana una massiccia discesa di aria piuttosto fredda di estrazione polare verso l'Europa all'inizio della prossima settimana. Profondi vortici depressionari in movimento sul vecchio continente con valori al suolo fino a 980 hPa. Peggioramento meteo che potrebbe coinvolgere anche il Mediterraneo con aria polare in arrivo sull'Italia nella seconda parte della settimana e neve abbondante in montagna. Evoluzione questa comunque da confermare.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.