Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND con TEMPORALI e NUBIFRAGI al Centro-Nord e TEMPERATURE in generale calo. La TENDENZA

Meteo - Saccatura nord atlantica in arrivo nel weekend porta piogge, acquazzoni e temporali, a tratti molto intensi al Nord Italia

METEO – WEEKEND con TEMPORALI e NUBIFRAGI al Centro-Nord e TEMPERATURE in generale calo. La TENDENZA
Nuovo peggioramento meteo in arrivo entro il primo weekend di maggio

Situazione sinottica sull’Europa con evidenza sull’Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra l’anticiclone africano esteso sul Mar Mediterraneo mentre una vasta area depressionaria è presente sull’Europa centro-occidentale con valori minimi di pressione al suolo di circa 1005 hPa sul Mare del Nord. In tale situazione barica sulla nostra Penisola avremo un flusso di correnti sud-occidentali che portano condizioni meteo perturbate al Centro-Nord con tante nubi, rovesci e temporali e avvezione di aria calda al Sud  con temperature oltre i 40°C.

Maltempo intenso al Nord con temporali, grandinate e locali nubifragi

Già nella giornata di ieri sulle regioni settentrionali si sono abbattuti violenti temporali, grandinate ed anche nubifragi provocando molti danni e allagamenti. Anche nella giornata odierna il maltempo non vuole lasciare la presa sul Nord Italia. Già in queste ore violenti temporali si stanno abbattendo sulle zone al confine tra il Piemonte e la Liguria e sui settori settentrionali di Lombardia e Piemonte. Infatti in provincia di Lecco e nel Varesotto nelle prime ore della mattinata dei temporali hanno scaricato più di 80 mm di pioggia. Nel corso della giornata sono previsti temporali sparsi su tutto il Nord, specie sui settori alpini e che continueranno anche nelle ore notturne.

Grafica meteo Italia, fonte centro meteo Italiano

Meteo Italia dai due volti nei prossimi giorni: temporali al nord, caldo intenso al sud

Prossimi giorni con ancora dei disturbi al Nord

Nei prossimi giorni della settimana l’anticiclone africano si porta con maggiore forza sul Mar Mediterraneo, portando ad un aumento del geopotenziale sulla Penisola Italiana. In questo modo le condizioni meteo risulteranno più stabili e i cieli soleggiati specie al Centro e al Sud. Ma la vasta circolazione depressionaria presente sull’Europa continuerà a portare disturbi sulle regioni settentrionali. Al Sud e sulle Isole il caldo sarà intenso con temperature prossime e localmente anche superiori ai 40°C. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend.

 

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per il weekend tra fine luglio e inizio agosto

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, durante i giorni del weekend una saccatura nord atlantica colma di aria fresca andrà ad interessare l’Europa occidentale e l’Italia. Nella giornata di sabato si troverà estesa verso la Penisola Balcanica mentre nella giornata di domenica transiterà sulla Penisola Italiana. Nella giornata di sabato avremo piogge e temporali sull’arco alpino e in locale sconfinamento sulle zone adiacenti mentre sul resto del Paese avremo tempo stabile e soleggiato con temperature di 36-37°C su Pianura Padana e vallate del Centro e prossime ai 40°C al Sud e sulle Isole, localmente anche superiori sulla Puglia.  Nella giornata di domenica, con la saccatura in transito sull’Italia, avremo invece maltempo intenso al Nord con piogge diffuse, rovesci e temporali, con locali nubifragi. Anche sulle regioni centrali il tempo sarà perturbato con acquazzoni sparsi e possibili temporali. Le temperature subiranno un generale calo, specie al Centro-Nord e Sardegna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto