Alta pressione in ritirata e Mediterraneo nel mirino di affondi freddi
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo alcuni giorni di dominio anticiclonico, l’alta pressione tende in ritirata dal Mediterraneo. Massimi di pressione che infatti si sbilanciano verso l’Atlantico grazie anche ad un rinforzo dell’anticiclone azzorriano. Mediterraneo che rimane cosi scoperto, con un affondo polare atteso già entro la giornata di domani e un nuovo affondo freddo, di estrazione artica, sfiorerà il Mediterraneo entro l’inizio della prossima settimana. Prende dunque il via una fase dinamica, ma con temporanee fasi stabili e asciutte.
Affondo polare entro domani con maltempo, calo termico e neve a quote piuttosto basse
Come abbiamo appena visto, l’alta pressione è in ritirata e nella giornata di domani assisteremo all’ingresso di aria fredda di estrazione polare fin sul Mediterraneo centrale, la quale approfondirà un minimo di pressione al suolo intorno a 1000 hPa sul Mar Tirreno. Giornata odierna che vedrà piogge in arrivo al Nord sotto il richiamo di correnti umide da sud-ovest, mentre domani condizioni meteo in netto peggioramento con piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud, rapido miglioramento invece al Nord. Temperature in deciso calo nel corso della giornata domani e neve che dovrebbe fare la sua comparsa su Alpi e Appennino, entro la sera fin verso i 500 metri.
Weekend con temporanea fase asciutta ma clima freddo
Nel corso del weekend la saccatura polare si allontanerà verso la Penisola Balcanica e lasciando la Penisola Italiana sotto venti di tramontana. Le condizioni meteo vedranno quindi un generale miglioramento su tutta la Penisola, specie nella giornata di sabato, con anche ampie spazi soleggiati, mentre già nella seconda parte di Domenica potrebbe tornare il maltempo. temperature in ulteriore calo su valori anche di qualche grado sotto le medie. Diversi modelli confermano infatti una nuova discesa di aria fredda che dovrebbe muoversi verso i Balcani nei giorni che precedono il Natale. Non escluse ad oggi nevicate fino a quote piuttosto basse sulle regioni adriatiche e del Sud prima di Natale. Generale calo delle temperature con clima freddo su tutta la Penisola.
Meteo Natale: clima freddo e neve a bassa quota in Italia ma alta pressione in rimonta da ovest
Evoluzione meteo per la settimana di Natale che ha subito negli ultimi giorni pesanti stravolgimenti, che sono comunque del tutto possibili su distanze temporali così elevate. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli tra la Vigilia e il giorno di Natale dovremmo avere attiva tra Italia e Grecia una circolazione depressionaria colma di aria fredda. Questa dovrebbe portare temperature al di sotto delle medie, specie al Sud, e probabilmente ancora qualche precipitazione nevosa fino a bassa quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.