Meteo - Weekend conclude con il maltempo, nuova spinta dell'Anticiclone ad inizio settimana prossima: i dettagli

Meteo - Il Weekend chiude con il maltempo sull'Italia, con nuovo miglioramento in vista a partire dal prossimo inizio di settimana con temperature in aumento e possibilità di foschie o nebbie: i dettagli

Tendenza meteo prossima settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >

Pausa dal maltempo sull'Italia

Si assiste nella giornata odierna ad un evidente miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, venuta investita ieri da una perturbazione di origine polare marittima, responsabile di nevicate finanche in pianura. Stabilità avvolge in queste ore l'intero stivale, con una pausa dal maltempo destinata tuttavia a durare non più di una manciata di ore, come vedremo anche nel prossimo paragrafo. Il tutto in un contesto climatico che si mantiene ancora tutto sommato invernale.

Anticiclone in espansione sul Mediterraneo

Il miglioramento che si è registrato nella giornata odierna è dovuta ad aumento di pressione portato dall'espansione di un vasto Anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale. Tuttavia, come anticipato precedentemente, tali condizioni di generale stabilità dureranno non più di una manciata di ore: già dalla serata infatti un nuovo peggioramento sembra portare i primi effetti sull'Italia, con temperature che rimarranno stazionarie o risulteranno in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Il Weekend chiude con il maltempo

In virtù di quanto scritto fin ora deriva una chiusura del Weekend in compagnia del maltempo, con piogge e rovesci che si azioneranno pertanto sulla nostra Penisola nella giornata di domani domenica 10 dicembre, investendo principalmente le regioni centro-meridionali peninsulari, con neve a partire dai 1.500/1.700 metri sull'Appennino abruzzese stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Rovesci, nella notte, potranno ancora insistere sulle regioni nordorientali, con neve dai 400/600 metri, comunque in esaurimento nel corso della mattinata.

Inizio di settimana con nuova spinta dell'Anticiclone

L'inizio della prossima settimana sarà invece caratterizzato da un nuovo forcing dell'Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, con le condizioni meteo che risulteranno in generale miglioramento sulla nostra Penisola già dalla giornata di lunedì 11 dicembre, con schiarite più o meno ampie, specie al centro-nord. Le temperature, in questo contesto, torneranno ad aumentare, con la prima parte di settimana che trascorrerà, con tutta probabilità, all'insegna della stabilità e con la formazione di foschie o nebbie soprattutto nelle aree notoriamente esposte a tale fenomenologia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.