Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo weekend – Confermata una nuova rimonta dell’alta pressione nel fine settimana

Meteo weekend – Confermata una nuova rimonta dell’alta pressione nel fine settimana

Situazione meteo attuale

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La settimana centrale di novembre prosegue con un miglioramento delle condizioni meteo, dettato da un’alta pressione che potrebbe farci compagnia fin verso gli ultimi giorni del mese. In questo frangente, ci attendono diversi giorni con temperature al di sopra della media, specialmente nelle regioni del Nord-Ovest e in Sardegna. Vediamo quali sono le tendenze.

Temperature sopra le medie di parecchio, ecco dove

Le temperature aumenteranno nei prossimi giorni, con valori al di sopra delle medie stagionali anche di 6-8 gradi, soprattutto nelle regioni del Nord-Ovest e in Sardegna. Seguirà un leggero calo termico, con le temperature che torneranno nella media tra giovedì e venerdì sull’intero territorio italiano. Le condizioni meteorologiche rimarranno stabili anche nel weekend, con la possibilità di un nuovo aumento delle temperature. Le anomalie positive potrebbero raggiungere fino a 8 gradi in Italia e addirittura 10-12 gradi oltre le Alpi.

Parziale peggioramento del tempo tra domani e venerdì

Previsioni meteo – Alta pressione che sarà momentaneamente scalzata dal transito di  fronte freddo, che dovrebbe portare un calo termico entro il terzo weekend di novembre. Da venerdì previste temperature in media o poco sotto al Centro-Nord e anche di 2-4 gradi sotto media sulle regioni del Sud.

Meteo weekend: alta pressione in arrivo

Tendenza meteo – Come già anticipato, il rinforzo del vortice polare dovrebbe spingere le depressioni a latitudini più elevate, lasciando spazio all’alta pressione che si rinforzerà verso il Mediterraneo. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che tra Sabato e Domenica mostrano un robusto promontorio anticiclonico tra nord Africa e Penisola Iberica. Questo estenderà la sua influenza anche all’Italia con condizioni meteo asciutte da Nord a Sud. Nel corso della prima parte della prossima settimana però ecco una depressione in discesa dal Mare del Nord proprio verso il Mediterraneo. Non si esclude dunque un netto peggioramento meteo entro la metà della settimana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto