Temporali lasciano spazio a tempo stabile in Italia
La netta predominanza di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale assicura condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, dove nel corso di questo pomeriggio qualche temporale si era comunque attivato su Alpi e Appennini, su alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva ieri diramato un’allerta. Già in queste ore, tuttavia, il tempo appare in miglioramento sul Paese.
Ritorno della generale stabilità in Italia
Sul resto della nostra Penisola le condizioni meteo sono comunque rimaste stabili e asciutte e, in serata, l’assenza di fenomeni tornerà con tutta probabilità a caratterizzare l’intero stivale, grazie agli effetti portati al suolo dal suddetto campo di Alta pressione di stampo subtropicale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, subendo al più un aumento in alcune aree.
Weekend contrassegnato da caldo in intensificazione, ma anche da qualche temporale insistente
L’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo per il prossimo Weekend ormai imminente evidenzia la persistenza di un promontorio anticiclonico di matrice africana che rimane dominante sull’intero Mediterraneo centro-occidentale, benché disturbato da qualche infiltrazione più fresca in sede italica. Ciò determinerà da un lato condizioni meteo di prevalente bel tempo, con temperature peraltro anche mediamente in aumento al centro-nord, ma dall’altro anche l’insistenza di qualche nota di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temporali in arrivo sull’Appennino meridionale
La formazione di piogge e temporali potrebbe tuttavia interessare nelle ore pomeridiane di sabato 19 e domenica 20 agosto l’Appennino meridionale, localmente anche intensi. Nella fattispecie di domani qualche fenomeno termoconvettivo potrebbe interessare anche il settore meridionale dell’Appennino Lazio-Abruzzese, mentre in quella di domenica 20 i temporali potranno estendersi anche sulle zone interne della Sicilia. Altrove e in particolare lungo tutta la fascia costiera dello stivale, le condizioni meteo dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte, con clima pienamente estivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.