Meteo - Weekend contrassegnato da un nuovo impulso di maltempo con piogge e temporali: i dettagli

Meteo - Nuovo impulso di maltempo in arrivo in Italia nel Weekend, rinvigorirà piogge e temporali che localmente potranno risultare anche intensi e a carattere di nubifragio: i dettagli

Oggi nuovo impulso instabile
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali in formazione sull'Italia

Le condizioni meteo in Italia sono tornate a peggiorare nel corso di questo pomeriggio, con la formazione di piogge e temporali localmente anche intensi sulle regioni settentrionali, dopo che una nuova pausa di maltempo aveva iniziato a coinvolgere lo stivale a partire dalla seconda parte della serata di ieri. L'afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica alimenta una fase di instabilità no stop, soprattutto al settentrione.

Allerta meteo vigente e altri temporali in arrivo nelle prossime ore

Il quadro perturbato era stato già correttamente previsto nella giornata di ieri non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento di Protezione Civile che aveva in effetti diramato un'allerta meteo valida per alcuni settori. Nelle prossime ore, malgrado un miglioramento, qualche nota di maltempo insisterà comunque su alcune aree del nord Italia, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Nuovo impulso perturbato alle porte

Un nuovo impulso di maltempo è tuttavia alle porte della nostra Penisola e la riguarderà a partire già dalla giornata di domani sabato 25 maggio, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali che riguarderanno tutta Italia in maniera sparsa da nord a sud stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Non sono esclusi locali nubifragi, specie nel pomeriggio e nelle aree più interne, con tendenza a migliorare in serata, con rovesci isolati e residuali plausibili in particolar modo al meridione.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Domenica relativamente più stabile, con piogge e temporali pomeridiani sull'Appennino meridionale

La giornata di domenica 26 maggio risulterà relativamente più stabile e asciutta della precedente, benché l'Italia non sarà esente dalla formazione prevalentemente pomeridiana di piogge e temporali, che colpiranno principalmente l'Appennino meridionale e le sue adiacenze, senza tuttavia risparmiare l'Appennino Lazio-Abruzzese e le Alpi piemontesi occidentali, dove tale sviluppo di temporali potrà assumere carattere al più isolato. Un miglioramento è di nuovo atteso per la sera, quando le condizioni meteo potranno tornare stabili e asciutte pressoché ovunque.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.