Generale stabilità in Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano anche nella giornata odierna l’assenza generale di fenomeni, con condizioni meteo pertanto stabili e asciutte pressoché ovunque, nonostante cieli sempre più nuvolosi in particolare sulle regioni centro-settentrionali. Questo a causa dell’invecchiamento dell’Alta pressione che tra l’altro presto incorrerà anche in un arretramento, con la conseguente discesa di correnti più umide.
Prossimi giorni destinati comunque alla prevalente stabilità
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimarranno in prevalenza stabili e asciutte nei prossimi giorni, nonostante un arretramento dell’Alta pressione che comunque qualche pioggia la porterà sullo stivale a partire già dalla giornata di domani mercoledì 22 febbraio. Le temperature, in ogni caso, benché in possibile lieve calo soprattutto al nord, si manterranno al più su valori in linea con la media del periodo se non spesso comunque oltre.
Weekend, grave incertezza modellistica
Una grave incertezza modellistica orbita ancora intorno all’evoluzione sinottica prospettata per il prossimo Weekend. I principali centri di calcolo infatti oscillano tra la discesa di correnti artiche sul Mediterraneo centrale e una discesa invece troppo occidentale, che andrebbe ad interessare principalmente la Penisola iberica. Nel primo caso, però, si aprirebbe una fase invernale decisamente interessante anche per le quote relativamente basse, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
La collina è in gioco per nevicate interessanti
La collina, anche dei settori centrali, sembra essere in gioco per nevicate anche piuttosto interessanti nel prossimo Weekend, nel caso in cui la discesa centrasse ovviamente la nostra Penisola. Ciò aprirebbe una fase pienamente invernale, nonostante l’invecchiamento della stagione, con temperature in sensibile calo pressoché ovunque e ritorno del maltempo con piogge e possibili temporali. Tuttavia, come scritto in precedenza, la tendenza è soggetta ancora ad importanti cambiamenti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.