Meteo - Weekend contrassegnato dal maltempo invernale, con forti piogge e temporali e neve in montagna: i dettagli
Meteo - Una nuova perturbazione di stampo polare, ma con contributo artico, raggiungerà l'Italia nel Weekend, provocando rinnovato maltempo con calo delle temperature e neve in montagna: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Il maltempo torna a colpire il nostro Paese
Nella giornata odierna le condizioni meteo sono peggiorate in più zone della Penisola, con maltempo che ha presentato carattere diffuso sulle regioni centro-settentrionali. Piogge e occasionali temporali si susseguono da questa notte con temperature che, mentre al nord risultano in calo con la neve che si attesta a quote collinari in Trentino Alto Adige, al centro-sud rimangono piuttosto miti a causa dell'attivazione di una ventilazione sciroccale dovuta al moto ciclonico della stessa perturbazione.
Prossime ore verso un parziale miglioramento, ma in un contesto ancora perturbato
Nel corso delle prossime ore, mentre il fronte instabile che sta attraversando il nord abbandonerà lo stivale, al centro la situazione sarà differente, con gli effetti di un flusso di correnti umide e più instabili che si manterrà attivo nel Mediterraneo centrale portando ulteriori piogge e possibili temporali in alcune aree del Paese (scopri quali), in un contesto climatico che risulterà anche più mite rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.
Weekend contrassegnato dal maltempo invernale
La perturbazione attualmente in azione abbandonerà presto la nostra Penisola, che verrà tuttavia raggiunta da un nuovo peggioramento nel Weekend, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Questa volta tuttavia, sebbene la perturbazione sia di stampo polare, un contributo artico favorirà un ulteriore calo delle temperature, che nel caso delle regioni centro-meridionali sarà sensibile soprattutto nella giornata di domenica 11 dicembre. Ma la giornata più instabile, come vedremo nel prossimo paragrafo, sarà quella di domani sabato 10.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sabato di maltempo anche intenso con possibili nubifragi; instabilità residua per domenica, con neve in montagna
La giornata più instabile sarà quella di domani sabato 10 dicembre, con maltempo diffuso da nord a sud e con i soli settori nordoccidentali maggiormente in ombra pluviometrica. Neve imbiancherà le Alpi nordorientali a partire dai 1.100/1.400 metri, dipendentemente dalle aree di riferimento. Instabilità residua invece nella giornata di domenica 11, quando fiocchi potranno interessare l'Appennino centrale a partire dai 1.300/1.400 metri e fin sui 500/700 metri sull'Appennino Tosco-Emiliano. Nella seconda parte della serata di domenica il maltempo finirà per riguardare esclusivamente la Sicilia (in particolare le aree tirreniche e quelle occidentali) e la Calabria tirrenica, con miglioramento altrove.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27