Piogge e temporali anche al Centro-Sud
Nella giornata di ieri una saccatura depressionaria, pilotata da un profondo vortice di bassa pressione situato a ridosso delle Isole Britanniche, ha raggiunto la Penisola Italiana portando forte maltempo al settentrione specie in Liguria dove locali nubifragi hanno causato allagamenti e danni. Durante la notte il maltempo ha raggiunto le regioni centrali e nella giornata odierna si estenderà al Sud Italia, con piogge e temporali soprattutto sulle regioni tirreniche.
Piogge e temporali sparsi nella giornata di domani
Nella giornata di domani una goccia d’aria fredda in quota si andrà ad isolare sull’Europa centrale e si dirigerà sulla Penisola Italiana. Questo porta una spiccata instabilità in Italia con piogge e temporali sparsi su gran parte della Penisola. Fenomeni molto intensi colpiranno soprattutto il Nord-Est e le regioni del medio e alto versante adriatico. Torna anche la neve sulle Alpi fino a quote di circa 1800-2000 metri. Piogge intense e temporali anche tra Calabria e Sicilia dove non si escludono locali nubifragi. Più asciutto invece al Nord-Ovest e la Sardegna dove troveremo anche ampi spazi di sereno. Le temperature subiranno un deciso calo fino portandosi anche su valori al di sotto della media del periodo.
Ancora piogge e temporali al Centro-Sud tra giovedì e venerdì
Nella giornate di giovedì e venerdì la goccia fredda si porterà sull’Italia centro-meridionale rinnovando cosi condizioni meteo di instabili. Piogge e temporali interesseranno soprattutto le regioni adriatiche e quelle del Sud mentre il tempo risulterà più stabile al settentrione dove troveremo anche ampi spazi di sereno. Molta nuvolosità in transito ma con tempo per lo più asciutto anche su Lazio e Toscana. Le temperature subiranno un ulteriore calo portandosi fino a 4-5 gradi al di sotto delle medie del periodo un po’ su tutta l’Italia. Ma vediamo ora cosa ci attende per i giorni del weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per i giorni del weekend
Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, mostrano per i giorni del weekend la rimonta di un promontorio anticiclonico di origine azzorriana sull’Atlantico settentrionale esteso fino a Isole Britanniche e Scandinavia. Questo andrà a favorire la discesa di correnti più fredde verso l’Italia dai quadranti orientali o nord-orientali. Tempo quindi ancora instabile sulla nostra Penisola con piogge al Sud, sulle Isole e soprattutto sulle regioni centrali adriatiche. Tempo stabile e soleggiato invece al Nord e sulla Toscana ma con clima comunque fresco. Per ulteriori dettagli seguite i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.