Meteo Weekend - Correnti umide in risalita sul Mediterraneo portano nuvolosità e piogge su molte regioni

Meteo - Dopo il maltempo, correnti umide investiranno il Centro-Sud nel corso del weekend portando nuvolosità in transito con piogge associate

Guarda la versione integrale sul sito >

Italia ancora tra forte maltempo e giornate estive

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede ancora una circolazione depressionaria centrata con un minimo al suolo di circa 1000 hPa a ridosso della Francia e che continua a spingere correnti umide da sud-ovest sul Mediterraneo occidentale. Questo continua a portare maltempo anche intenso al Nord, con temporali diffusi ed ancora la possibilità di locali nubifragi dopo le alluvioni della giornata di ieri. Il Centro-Sud continua invece ad essere protetto da un promontorio anticiclonico di matrice africana portando stabilità, temperature estive ed anche sabbia in sospensione. Ma vediamo cosa aspettarci nei prossimi giorni.

Maltempo in attenuazione con ancora giornate estive al Sud

Ecco le previsioni meteo per la giornata di domani venerdì 17 maggio: Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare con possibilità di piogge sparse su Liguria e regioni di Nord-Est, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori alpini con piogge e temporali sparsi, maggiori schiarite altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile al Nord-Ovest con locali fenomeni in sconfinamento verso le pianure, più asciutto altrove. Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni, salvo locali piogge sulla Toscana settentrionale. Al pomeriggio tempo stabile ovunque con ampi spazi di sereno. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio nessuna variazione con ampi spazi di sereno su tutti i settori. In serata e nottata ancora tempo stabile con ampie schiarite, nuvolosità bassa sulla Puglia.

Meteo Italia – correnti umide nel weekend con piogge e possibili temporali

Weekend con risalita umida verso il Mediterraneo centrale

Nel corso del weekend la circolazione depressionaria tenderà ad allungarsi sulla Penisola Iberica fino a sfiorare il Marocco, mentre il promontorio africano tenderà a spostarsi leggermente verso est. Questo favorirà la risalita di correnti umide sud-occidentali verso il Mediterraneo centrale, portando cosi nuvolosità e piogge soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, localmente anche a carattere temporalesco specie sulle regioni centrali e la Sardegna e soprattutto nella giornata di domenica. Più asciutto al Nord, ma comunque con delle piogge al Nord-Ovest nella giornata di sabato. Durante il fine settimana le temperature tenderanno ad aumentare al settentrione, mentre sulle regioni centro-meridionali subirebbero un lieve calo, comunque su valori ancora di circa 4-6 gradi sopra le medie.

Tendenza meteo: prossima settimana con instabilità e temporali

Come anticipato nei giorni scorsi la fase instabile sui settori centro-occidentali del continente potrebbe durare ancora per molti giorni. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano per la prossima settimana la depressione traslare verso oriente. Condizioni meteo instabili che potrebbero così coinvolgere buona parte dell'Italia, ma in particolare le regioni del Nord, con temperature in media o poco al di sotto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.