METEO - WEEKEND dal CALDO ai TEMPORALI e con possibili GRANDINATE, ecco i dettagli
METEO - Si passerà dal CALDO AFRICANO ai TEMPORALI e alle possibili GRANDINATE nel WEEKEND, a causa del passaggio di una piccola GOCCIA FREDDA, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone africano in arrivo da giovedì
Dopo una giornata tutto sommato stabile come quella odierna, anche se non pienamente estiva climaticamente parlando, ne seguirà una di maltempo su specifici settori della nostra Penisola, come quella di domani mercoledì 2 giugno, nonché Festa della Repubblica. A seguito di questo blando e rapido peggioramento, a partire dalla giornata di giovedì 3 giugno l'Anticiclone africano tornerà in rotta verso l'Italia, provocando un evidente miglioramento e un aumento generale delle temperature.
Temperature fin sui +35°C
L'Anticiclone africano in rimonta a partire dalla giornata di giovedì 3 giugno, riporterà oltre che condizioni di generale bel tempo sulla nostra Penisola, anche un aumento delle temperature su tutto il territorio nazionale, come accennato in precedenza. In particolare, le colonnine di mercurio potrebbero raggiungere tra venerdì 4 e sabato 5 giugno valori localmente fino a +35°C in alcune zone dello stivale (scopri quali). Poi nuovo peggioramento.
Meteo – Weekend parte estivo, poi guasto
Da quanto scritto nel precedente paragrafo emergerebbe un weekend dal doppio volto: stando infatti ai principali centri di calcolo, se la partenza è tutto sommato estiva, con cieli perlopiù soleggiati e temperature tipiche del periodo, nella giornata di domenica 6 giugno un peggioramento potrebbe farsi strada dai quadranti nordoccidentali, grazie alla progressione di un blando cavo atlantico che in un momento successivo si isolerebbe a goccia fredda: per questo non sono escluse grandinate, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo al centro-nord per domenica?
Prende dunque quota l'opzione maltempo per la seconda parte del prossimo fine settimana: in particolare già dalle prime ore di domenica 6 giugno le prime piogge potranno transitare sullo stivale a partire dalle aree più occidentali. Il peggioramento si manifesterà attraverso piogge e temporali, ma anche con possibili grandinate, specie al nord dove passerà la suddetta goccia fredda. In questo contesto le temperature torneranno comunque a calare su tutto lo stivale, in maniera ovviamente più marcata nelle aree che verranno colpite dal maltempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41