Bel tempo in atto sull’Italia
Le immagini satellitari proiettano condizioni meteo di generale stabilità in Italia anche nella serata corrente grazie alla prevalenza di un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana sul Mediterraneo destinato tuttavia a breve ad arretrare lievemente, come vedremo anche nel presente editoriale. Cieli sereni o poco nuvolosi si associano a temperature oltre la media del periodo praticamente ovunque, con clima piuttosto mite specie se relazionato al mese di ottobre ormai inoltrato.
Domani ancora stabile con clima mite, ma poi un cenno da parte dell’Autunno
Una situazione invariata nella sostanza interesserà la nostra Penisola nella giornata di domani giovedì 20 ottobre, con l’Alta pressione di origine afroazzorriana che continuerà a portare i suoi effetti sull’Italia, nonostante un lieve e iniziale arretramento, che porterà tuttavia un aumento della nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali. Cieli più nuvolosi dunque, ma con stabilità persistente e temperature che si manterranno stazionarie o in lieve calo. Poi cenno di autunno da venerdì 21.
Peggioramento per venerdì al nord, si protrarrà fino a sabato
Nella giornata di venerdì 21 ottobre, la progressione di un cavo perturbato di natura atlantica pilotato da una distesa area di bassa pressione presente sull’Oceano Atlantico ad ovest delle Isole Britanniche, provocherà un ulteriore arretramento dell’Anticiclone, con un peggioramento delle condizioni meteo atteso soprattutto al nord, con l’ingresso di piogge e possibili temporali, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Al centro-sud tale evoluzione porterà maggiore nuvolosità e un calo delle temperature comunque lieve, ma con tempo che si manterrà comunque asciutto, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo al nord, più stabile al centro e al sud
Piogge e possibili temporali localmente anche intensi faranno pertanto ingresso al settentrione tra le giornate di venerdì 21 e quella di sabato 22 ottobre, per un peggioramento che durerà 24-36 ore e che lascerà il centro-sud all’asciutto: infatti, a partire già dalla seconda parte del weekend e dunque da domenica 23 un miglioramento avanzerà sullo stivale, con le condizioni meteo che, con tutta probabilità, torneranno pressoché stabili ovunque grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.