Pomeriggio di maltempo al sud, meglio al centro-nord
Nella giornata odierna le condizioni meteo sono nuovamente peggiorate nel corso del pomeriggio sulle regioni meridionali del Paese, con piogge e temporali localmente anche intensi che hanno interessato principalmente le aree interne di Sicilia e Basilicata a causa di una persistenza circolazione depressionaria insistente tra la Penisola balcanica e il Mar Jonio. Tempo decisamente migliore invece al centro-nord con sole prevalente e clima tipico di fine estate. Il tempo sta comunque migliorando in serata anche al sud.
Prossimi giorni perturbati, con maltempo via via più diffuso
Le correnti più fresche e instabili di natura atlantica avranno terreno via via più esteso dove portare i loro effetti nel corso della settimana. Nei prossimi giorni infatti diverranno sempre più evidenti segnali di cedimento dell’Alta pressione di matrice afroazzorriana che fino a quest’oggi ha interessato principalmente le regioni centro-settentrionali. Il maltempo assumerà infatti via via carattere più diffuso interessando tutti i settori della Penisola (scopri quali aree sono più a rischio piogge e temporali).
Nel weekend nuovo impulso perturbato con rischio nubifragi al sud
Dopo una settimana tendenzialmente perturbata, il weekend come sarà? Stando alle attuali proiezioni dei principali centri di calcolo un nuovo impulso di maltempo di natura atlantica porterà condizioni di rinnovata instabilità che interesseranno però principalmente le regioni meridionali, dove risulta attualmente concreto il rischio di nubifragi, come vedremo nel prossimo paragrafo. Il centro-nord potrebbe infatti rimanere all’asciutto con relativa stabilità seppur non sempre con cieli limpidi.
CONTINUA A LEGGERE.
Rischio di nubifragi in particolare in Puglia
L’azione di un minimo depressionario che si genererà sul Canale di Sicilia e traslerà in direzione del Mar Jonio potrebbe portare un weekend di forte maltempo sulle regioni meridionali e in particolare su quelle del versante jonico. Esiste un rischio concreto di nubifragi che potrebbe interessare allo stato attuale di cose soprattutto la Puglia nella giornata di domenica 12 settembre, tuttavia si tratta di una tendenza da confermare. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.