Meteo Italia, la situazione sinottica su scala euro-atlantica
Buon weekend e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di due promontori anticiclonici: uno sul vicino Atlantico ed un secondo sul Mediterraneo centro-occidentale, intervallati da una blanda ansa ciclonica distesa dal Regno Unito ai settori centro-nord della Penisola Iberica e Francia. In tal modo il flusso umido principale scorre, ondulato, mediamente al di sopra del 45°N. Sull’Italia campo barico alto e livellato attorno ai 1015 hPa con risalita di masse d’aria miti dal nord Africa, ma con correnti umide che lambiranno gli estremi settori settentrionali.
Meteo sabato 6 maggio: giornata mediamente stabile e dal sapore quasi estivo
Meteo Italia sabato 6 maggio. Campo barico in deciso aumento sull’Italia tenderà a livellarsi attorno ai 1015 hPa. Giornata odierna che trascorrerà mediamente stabile al nord, seppur con velature di passaggio per infiltrazioni umide in quota. Nel corso del pomeriggio-sera acquazzoni e temporali potranno prendere forma sui settori alpini e prealpini, lambendo anche le pianure del Piemonte occidentale. Giornata asciutta e stabile al centro-sud ed Isole Maggiori, protette dal promontorio anticiclonico. Qualche disturbo pomeridiano è atteso sui settori appenninici, ma si tratterà di fenomeni molto localizzati e di breve durata. Cieli sereni o al più velati nel complesso, salvo foschie e nubi basse, ma in rapido dissolvimento, al mattino tra i settori costieri e pianeggianti di Lazio e Campania. Temperature al di sopra delle medie del periodo e dal sapore estivo su tutta l’Italia con valori massimi attorno ai +23/+25°C, ma con picchi fino a +26/+28°C sulle zone interne di Sicilia, Sardegna, foggiano e Pianura Padana.
Domenica più instabile al nord stabile e “caldo” al centro-sud
Giornata di domenica che farà registrare un graduale calo del geopotenziale con ritorno dell’instabilità sulle regioni settentrionali. Al nord avremo al mattino nubi di passaggio con acquazzoni e locali temporali tra ovest Lombardia e Piemonte orientale. Nel corso del pomeriggio instabilità diffusa su Alpi e Prealpi in estensione alle pianure di Piemonte, Lombardia ed alto Veneto nel corso della serata. Ancora stabile al centro-sud ed Isole, salvo acquazzoni e temporali pomeridiani a ridosso dell’Appennino, ma con nubi medio-alte di passaggio. Temperature dal sapore estivo con picchi fino a +28°C sulla Pianura Padana centrale, Sardegna, Sicilia e zone interne Peninsulari. Prossima settimana con ritorno del maltempo? Vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli.
CONTINUA A LEGGERE
Prossima settimana nuovo peggioramento sull’Italia
Il promontorio anticiclonico cederà nel corso della prossima settimana, determinando un nuovo peggioramento del tempo sull’Italia. Una blanda ansa ciclonica transiterà sull’Italia nella giornata di lunedì, portando acquazzoni e temporali irregolari su gran parte del Paese, ma da martedì sera è attesa un’intensa perturbazione al nord con piogge anche abbondanti in estensione mercoledì a tutta l’Italia! Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.