Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend dal sapore quasi estivo per l’arrivo dell’anticiclone africano con tanto sole e caldo anomalo

Meteo - Anticiclone africano in espansione verso il Mediterraneo e l'Europa porterà un deciso aumento termico con temperature quasi estive sull'Italia tra weekend ed inizio prossima settimana

Meteo – Weekend dal sapore quasi estivo per l’arrivo dell’anticiclone africano con tanto sole e caldo anomalo
Anticiclone subtropicale sull'Italia

L’alta pressione pronta a dominare per alcuni giorni

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo un periodo piuttosto dinamico, ci apprestiamo a vivere alcuni giorni più stabili ed dal clima primaverile. L’affondo di una circolazione depressionaria verso il basso Atlantico sta favorendo la rimonta di un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale verso il Mediterraneo e l’Europa, con massima espansione attesa tra weekend ed inizio prossima settimana, ma entro metà della prossima settimana sembra di nuovo in arrivo una saccatura atlantica.

Giornate stabili con qualche velatura

Come abbiamo appena visto, l’alta pressione è pronta ad espandersi dal nord Africa verso il Mediterraneo, portando un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, dopo il transito di un piccolo cavetto d’onda della giornata di ieri che ha portato nuvolosità ed anche delle piogge al Nord. Seconda parte della settimana che si appresta dunque ad essere stabile ed anche per lo più soleggiata, salvo degli addensamenti bassi e foschie su coste e pianure e delle velature in transito al Centro-Nord. Inoltre anche le temperature tenderanno ad aumentare, con valori termici che tenderanno a portarsi leggermente sopra le medie del periodo e massime che torneranno a superare i 20°C su pianure ed anche in bassa collina soprattutto al Centro-Sud.

Caldo anomalo in vista del primo weekend di aprile

Caldo anomalo in vista del primo weekend di aprile

Weekend stabile e soleggiato e con temperature quasi estive

Come abbiamo appena visto, tra il weekend e l’inizio della prossima settimana avremo un vasto e robusto promontorio anticiclonico che dal Mediterraneo centro-occidentale si estenderà sull’Europa centro-orientale e fino a lambire la Russia, alimentato dalla risalita di aria calda dal continente africano. Weekend che risulterà dunque stabile e soleggiato in Italia, con prevalenza di cieli sereni da Nord a Sud, salvo banchi di nebbia e nubi basse sulla Pianura Padana e sui settori tirrenici. Il clima risulterà tardo primaverile o quasi estivo, a causa di un deciso aumento delle temperature per la risalita di aria calda da sud-ovest. Le massime infatti supereranno i 20°C in Pianura Padana raggiungendo i 22°C/23°C e si porteranno intorno ai 25°C/27°C su pianure e settori di bassa collina al Centro-Sud. Non sono esclusi dei locali picchi fin verso i 30°C soprattutto sulle Isole Maggiori.

Nuovo peggioramento possibile verso metà prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, una saccatura depressionaria di natura atlantica si farebbe strada nei primi giorni della prossima settimana sull’Europa occidentale, per poi transitare sul Mediterraneo nei giorni centrali della settimana portando un nuovo peggioramento meteo sull’Italia. A seguire l’alta pressione potrebbe saldarsi tra Atlantico ed Europa occidentale, con una fase piuttosto dinamica che potrebbe cosi interessare il Mediterraneo e la Penisola Italia, più ai margini della figura barica. Trattandosi comunque di tendenza, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto