Meteo - Weekend dalla doppia faccia, peggioramento in arrivo dopo una prima parte stabile: i dettagli
Meteo - Un fine settimana a metà tra la stabilità e il maltempo anche intenso è alle porte del Paese con pausa dal maltempo breve, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche rovescio ancora insistente in Italia
Persiste una circolazione secondaria più instabile sul Mediterraneo centrale, con le condizioni meteo che in queste ore appaiono in evidente miglioramento rispetto a quanto osservato nei giorni scorsi, ma che non sono ancora del tutto esenti dal maltempo. Qualche rovescio, isolato o al più sparso, continua infatti ad azionarsi sul territorio nazionale e in particolare sul versante orientale dello stesso, con temperature che in questo contesto subiscono comunque mediamente un lieve aumento relazionate a quelle registrate nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore ancora qualche rovescio
Un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale sta permettendo il miglioramento in atto in queste ore sulla nostra Penisola e che sarà evidente anche nelle prossime ore, quando qualche possibile rovescio continuerà comunque a colpire alcune zone dello stivale (scopri di più). Le temperature, in questo contesto, si confermeranno mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.
Prima parte del Weekend stabile, con qualche eccezione
La prima parte del Weekend alle porte e con particolare riferimento pertanto alla giornata di domani sabato 21 settembre le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appariranno prevalentemente stabili e asciutte, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con qualche rovescio che tuttavia potrebbe ancora interessare il medio-basso versante adriatico fino al mattino. A partire dal pomeriggio si assisterà ad un ulteriore miglioramento con ritrovata generale stabilità in Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento in arrivo per domenica con maltempo possibilmente intenso
Un nuovo peggioramento si intravede tuttavia per la seconda parte del Weekend e, quindi, per la giornata di domenica 22 settembre, con piogge e possibili temporali in ingresso dapprima in Sardegna, dove i fenomeni localmente potrebbero essere anche intensi e a carattere di nubifragio, per poi estendersi sull'alto versante tirrenico e sui settori centrali entro la serata. Possibile peraltro un coinvolgimento della Campania entro la sera stessa, con fenomeni anche intensi, specie su aree costiere. Altrove le condizioni meteo si manterranno ancora relativamente stabili e asciutte e con temperature che subiranno mediamente un ulteriore aumento, con clima di conseguenza più mite.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17