Piogge e nevicate sull’Italia
In questo momento un quadro perturbato avvolge la nostra Penisola a causa dell’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine polare marittima che ha causato un calo delle temperature in particolare, per ora, sulle regioni settentrionali, dove la neve è arrivata a scendere a quote bassissime, specie in Trentino Alto Adige. Piogge e occasionali temporali stanno invece raggiungendo anche il centro-sud, oltre che parte del settentrione.
Prossime ore ancora piogge e nevicate in Italia
Un campo di Alta pressione di stampo azzorriano che ha caratterizzato l’Italia per tutte le festività natalizia arretra sotto i colpi di una perturbazione che non ha minimamente intenzione di arrestarsi nelle prossime ore: le condizioni meteo continueranno a risultare instabili praticamente su tutti i settori del Paese, da nord a sud, con maltempo sparso e di carattere invernale: la neve raggiungerà nuovamente la bassa montagna (scopri dove), con temperature che risulteranno mediamente in diminuzione rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Tutto il Weekend compromesso dal maltempo
Il maltempo sembra potersi protrarre sull’Italia non solo nelle prossime ore, ma anche per tutta la giornata di domani domenica 7 gennaio. Stando infatti ai principali centri di calcolo le piogge e gli occasionali temporali potranno coinvolgere la nostra Penisola ad intermittenza e da nord a sud per tutto domani, con fenomeni localmente anche intensi, specie sul versante tirrenico, e quota neve (e, di conseguenza, temperature) in discesa anche sull’Appennino fin sui 1.000/1.300 metri. Leggermente più bassa in Sardegna, dove fiocchi scenderanno fin sui 900/1.000 metri.
Inizio di settimana sarà ancora caratterizzato dal maltempo
L’instabilità non sembra volersi arrestare a stretto giro sulla nostra Penisola e in effetti piogge e rovesci faranno ingresso sull’Italia anche ad inizio della prossima settimana e in particolare nella giornata di lunedì 8 gennaio, quando i fenomeni saranno generalmente residui e in effetti verso un generale esaurimento in serata. Sul dettaglio approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale: vi invitiamo a seguire pertanto i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.