Situazione sinottica sull’Europa
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica sul vecchio continente mostra un campo di alta pressione in espansione sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo che va a spingere verso est la goccia fredda che si trovava sull’Italia meridionale. Una vasta area depressionaria è presente a nord della Scandinavia con valori di pressione minimi al suolo di circa 990 hPa e che si estende leggermente verso l’Europa orientale. Un’altra depressione è presente in Atlantico appena a nord delle Azzorre e si muove lentamente verso est in direzione dell’Europa occidentale. Sull’Italia avremo dunque condizioni meteo in miglioramento ma con ancora instabilità locale.
Ancora qualche pioggia e temporale nella giornata odierna
Come appena accennato, le condizioni meteo sulla Penisola Italiana sono in miglioramento ma persiste ancora instabilità locale. Al mattino avremo tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte della Penisola, ma delle residue piogge cadranno ancora su Puglia e Calabria. Nel corso delle ore pomeridiane instabilità in aumento su Alpi e Appennino settentrionali con locali rovesci e temporali e in sconfinamento sulle zone adiacenti. Migliora ovunque in serata con tempo asciutto e cieli sereni o poco nuvolosi, salvo degli addensamenti al Nord-Est.
Bel tempo nei prossimi giorni ma con ancora instabilità al Nord
Nei prossimi giorni il promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana si fa sempre più robusto sul Mediterraneo e sull’Europa occidentale e la depressione atlantica si trova ancora lontana dal vecchio continente. Sull’Italia avremo quindi tempo stabile e soleggiato con temperature che inizieranno a salire ma ancora senza caldo eccessivo e le massime si porteranno al più sui 34-35°C. Temporali ancora attesi al Nord, specie sull’arco alpino a causa di infiltrazioni di aria più fresca dai quadranti settentrionali. Vediamo ora la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo weekend: Bel tempo con intensa ondata di caldo africano
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello meteo americano GFS, nel corso del fine settimana il promontorio anticiclonico si sposta leggermente verso est portandosi sulla Penisola Italiana, mentre la depressione atlantica arriva sull’Europa occidentale tra Isole Britanniche e Francia, allungandosi leggermente verso la Penisola Iberica e favorendo cosi il richiamo di aria calda dal continente africano sul Mediterraneo e sul territorio italiano. Il weekend si appresta ad essere quindi stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia con temperature roventi fin oltre i 40°C su alcune regioni. I flussi umidi sud-occidentali porteranno però molta nuvolosità in transito sulle regioni settentrionali ma con tempo per lo più asciutto, salvo qualche pioggia locale sui rilievi. Vi ricordiamo che si tratta di una tendenza e vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.