METEO - WEEKEND di FERRAGOSTO con SOLE su tutta l'ITALIA e CALDO ovunque, con TEMPERATURE di circa 40°C

Meteo - Weekend di Ferragosto con cieli soleggiati su tutta la Penisola e temperature che continueranno a mantenersi sopra la media del periodo

Previsioni meteo Roma.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone africano in rimonta sul Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come già anticipato nei precedenti editoriali, l'anticiclone africano è in rimonta sul Mar Mediterraneo, con campo di alta pressione che si estende fino all'Europa orientale. Una vasta area depressionaria è invece presente sull'Europa centro-settentrionale, centrata tra Isole Britanniche e Scandinavia ed estesa verso sud sull'Oceano Atlantico ad ovest del Portogallo. Questa configurazione barica richiama correnti sud-occidentali verso la Penisola Italiana. Sull'Italia avremo dunque tempo stabile con prevalenza di cieli sereni e nubi in transito sulle regioni centrali.

Promontorio anticiclonico in rinforzo fino a metà settimana

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici che confermano l'espansione del promontorio anticiclonico di origine africana su tutto il Mediterraneo centro-occidentale fino a metà settimana. L'Italia continuerà dunque ad essere interessata da correnti umide sud-occidentali che porteranno nubi in transito sulle regioni centro-meridionali, ma soprattutto avvezione di aria calda dal continente africano. Dal continente africano arriverà anche del pulviscolo di sabbia del deserto Sahariano che andrà ad offuscare leggermente il sole ed andrà anche a favorire la formazione di nuvolosità comportandosi da nucleo di condensazione. Sull'Italia il tempo sarà dunque stabile e asciutto con nuvolosità in transito sulle regioni centrali e Sardegna e sereno altrove. Le temperature tenderanno ad aumentare e vediamo quindi l'entità di questa ondata di caldo, forse la più intensa dell'estate.

Intensa ondata di caldo verso l'Italia; attese punte di +45°C al sud la prossima settimana

Intensa ondata di caldo con temperature oltre i 40°C

Come abbiamo appena detto, l'anticiclone africano porterà avvezione di aria calda dal continente africano con temperature che subiranno un'impennata. Il picco dell'andata di caldo dovrebbe arrivare nella giornata di mercoledì dove avremo temperature prossime ai 40°C nelle pianure interne del Centro e fino ai 37-38°C sulla Pianura Padana. Al Sud le temperature massime raggiungeranno valori superiori ai 40°C e di circa 45°C nelle zone interne delle Isole Maggiori. Localmente sulle interne della Sicilia orientale si arriveranno a sfiorare addirittura i 46-47°C. Vediamo ora la tendenza meteo per il weekend di Ferragosto.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend di Ferragosto con tanto sole e caldo intenso

Nella seconda parte della settimana, dagli ultimi aggiornamenti dei modelli, la situazione sinottica mostra un vasto promontorio anticiclonico che si estende dalla Penisola Iberica fino alla Penisola Balcanica, passando per il Mediterraneo centro-occidentale e Penisola Italiana. Sull'Italia il weekend di Ferragosto sarà dunque caratterizzato da tempo stabile e asciutto con prevalenza di cieli sereni su tutto il Paese e clima caldo. L'avvezione di aria calda andrà ad interessare soprattutto le regioni centro-settentrionali e la Sardegna con temperature massime di circa 40°C. Anche al Sud farà molto caldo ma con temperature in lieve flessione. infatti le massime si aggireranno attorno ai 37-38°C. Caldo anche di notte con clima tropicale su molte città.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.