Temporali tornano ad interessare alcune zone del Paese
Nonostante il netto predominio dal quadro sinottico di un promontorio anticiclonico di origine subtropicale sul Mediterraneo centrale, le condizioni meteo nel corso di questo pomeriggio stanno peggiorando in molte zone alpine e appenniniche a causa dello sviluppo di temporali anche violenti a cui si accompagna un calo delle temperature al passaggio dei fenomeni. E’ il primo cedimento dell’Alta pressione da quando sta praticamente arroventando l’intera Penisola.
Temporali fino alla prima parte di serata
Nella seconda parte del pomeriggio odierno il quadro meteorologico presentato precedentemente ha trovato una sostanziale conferma, con i temporali che hanno continuato a colpire esclusivamente le grandi catene montuose italiane: qualche sconfinamento è stato possibile nelle immediate adiacenze, ma le pianure hanno continuato ad osservare condizioni meteo di bel tempo con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi e temperature pienamente estive. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Weekend, Anticiclone persistente con caldo africano, ma attenzione ai temporali…
Rispetto a quanto osservato nel corso della giornata odierna c’è ben poco da aggiungere in merito all’evoluzione prevista dai principali centri di calcolo per il weekend ormai alle porte. L’Anticiclone di stampo subtropicale continuerà ad avere il controllo della stragrande maggioranza del Paese e porterà il picco di caldo sulle regioni settentrionali probabilmente proprio per Ferragosto. Ma attenzione, perché i temporali rimangono in agguato proprio come oggi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temporali sulle grandi catene montuose del centro-nord
Andrà sostanzialmente ripetendosi sia per la giornata di domani sabato 14 che per quella di domenica 15 agosto lo stesso scenario presentatosi nella giornata odierna: bel tempo e caldo intenso di stampo africano come scritto in precedenza su gran parte del Paese con l’unica eccezione delle grandi catene montuose del centro-nord (Alpi e Appennini). Qui saranno infatti possibili temporali localmente anche violenti nelle ore pomeridiane.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.