METEO - WEEKEND di FERRAGOSTO ROVENTE, ancora temperature fino a +40°C anche al nord

METEO - WEEKEND di FERRAGOSTO ROVENTE, temperature fino a +40°C al centro-nord e Sardegna; da lunedì diffuso calo delle temperature

Weekend di Ferragosto con temperature massime fino a +40 al centro-nord
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo, la situazione sinottica

Meteo – Buongiorno e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione sinottica a scala europea vede l'anticiclone delle Azzorre ben saldo in pieno Oceano Atlantico, mentre il “cuore" del promontorio di matrice subtropicale che nei giorni scorsi ha portato il caldo record sull'estreme regioni meridionali italiane si è portato di moto retrogrado verso la Penisola Iberica. Una saccatura si allunga dalla Penisola Scandinava sin verso il medio Atlantico, alimentando la risalita calda sull'Europa sudoccidentale. Caldo intenso nel weekend di Ferragosto, vediamo tutti i dettagli.

Meteo Ferragosto all'insegna della canicola africana

Bel tempo e caldo a Ferragosto su gran parte d'Italia

Meteo – Le condizioni meteorologiche durante il weekend di Ferragosto saranno caratterizzate ancora dal dominio del promontorio subtropicale. Il tempo si presenterà stabile su gran parte dell'Italia, con cieli azzurri lungo le coste e settori di pianura, e caldo ancora molto intenso. Qualche disturbo potrà interessare i settori alpini, specie centro-orientali, e l'Appennino meridionale, ma si tratterà di temporali di calore, quindi di breve durata.

Fino a +40°C al centro-nord e Sardegna, lieve flessione al sud e Sicilia

Meteo – Le regioni meridionali, dopo aver sperimentato nei giorni scorsi un caldo record, faranno registrare un lieve calo termico; le temperature si manterranno ugualmente al di sopra delle medie del periodo, con picchi possibili localmente fino a +36/+38°C, ma non si raggiungeranno i picchi dei giorni scorsi, quando su molte località si è valicata la soglia dei +40°C. Bolla d'aria calda che nel weekend farà sentire i suoi maggiori effetti al centro-nord e Sardegna, dove è in atto un ulteriore aumento del campo barico. Le temperature nel weekend toccheranno i +40°C su Umbria, zone interne del Lazio, Sardegna, Toscana,  Emilia-Romagna e bassa Lombardia; non si escludono locali record mensili, specie sulla bassa Pianura Padana. Sul resto della Pianura Padana si oscillerà tra i +34°C ed i +36°C, con valori inferiori lungo le coste. Quanto durerà il caldo intenso? Vediamo nella prossima pagina le ultimissime novità!

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Da lunedì crollo delle temperature

Meteo – Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, da lunedì 16 agosto il gran caldo verrà spazzato via dall'ingresso di correnti più fresche dai quadranti settentrionali. Il posizionamento del promontorio anticiclonico ad ovest dell'Italia, favorirà il transito di un'ansa depressionaria sul centro Europa, lambendo anche il nostro Paese. Un fronte freddo è atteso in transito al nordest tra la sera e la notte di lunedì, raggiungendo il medio-basso Adriatico in quella di martedì 17 agosto. Al suo seguito correnti settentrionali decreteranno la fine del caldo record anche all'estremo sud, riportando le temperature vicine alle medie del periodo. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.