METEO - WEEKEND di FERRAGOSTO tra SOLE e CALDO AFRICANO, ma anche qualche TEMPORALE. La TENDENZA
Meteo - Weekend di Ferragosto con l'alta pressione che garantisce tempo stabile e soleggiato e temperature roventi su tutta la Penisola
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo sull'Italia con temperature roventi
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica che mostra un anticiclone africano sempre più robusto sul Mar Mediterraneo, con massimi di pressione in quota centrati sul Mediterraneo centrale. Questo porterà alta stabilità atmosferica sulla Penisola Italiana, ma delle correnti umide occidentali portano però qualche disturbo nuvoloso, specie sulle regioni centrali, ma senza fenomeni di rilievo associati. Sulla falsa riga della giornata odierna continuerà anche la giornata di domani, con prevalenza di cieli sereni e nubi in transito sulle regioni centro-meridionali e la Sardegna. Non si escludono delle isolate piogge pomeridiane sui rilievi alpini, specie quelli centro-orientali.
Ondata di caldo più intensa dell'estate
Quella ormai iniziata sarà probabilmente l'ondata di caldo più intensa dell'estate sia come picchi che come durata. In questi giorni saranno soprattutto le regioni centro-meridionali ad essere interessate dall'avvezione di aria calda. Sulle zone interne di Sicilia e Sardegna le temperature massime raggiungeranno i 45°C e localmente sulla Sicilia orientale si potranno sfiorare i 46-47°C. Valori oltre i 40°C anche su Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Lazio e tra Toscana e Umbria. Da metà settimana lieve flessione delle temperature ma subito con nuova risalita specie al centro-nord verso il weekend di Ferragosto.
Massimo dell'anticiclone in movimento verso ovest
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici continuano a confermare un movimento verso ovest del massimo di pressione in quota dell'anticiclone africano, fino a portarsi tra Marocco e Penisola Iberica. Un promontorio anticiclonico si estenderà da tali aree fino alla Penisola Balcanica e coprendo cosi tutta la Penisola Italiana. Tale promontorio anticiclonico potrebbe poi cedere con l'inizio della prossima settimana, ma visto l'arco temporale c'è ancora molta incertezza. Andiamo quindi a vedere la tendenza meteo sull'Italia per il weekend di Ferragosto.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per il weekend di Ferragosto
Come abbiamo appena detto, anche nel weekend di Ferragosto la Penisola Italiana sarà interessata dall'alta pressione che manterrà stabili le condizioni meteo. Da nord a sud avremo cieli completamente sereni, con giornate tipicamente estive. Solo qualche breve temporale pomeridiano possibile sulle Alpi. Dal punto di vista termico, avremo una lieve flessione delle temperature al Sud e sulle Isole ma che tranquillamente raggiungeranno valori di 37-38°C, mentre l'avvezione di aria calda andrà ad interessare le regioni centro-settentrionali. Nel weekend di Ferragosto infatti le temperature massime non faticherebbero a superare i 40°C sia sulle zone interne del Centro che sulla Pianura Padana. Caldo anche di notte con clima tropicale su molte città.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25