Isolati temporali sulle Alpi nel pomeriggio, ma tempo in miglioramento nella serata corrente
Nonostante l’Alta pressione africana sia padrona dello scenario meteorologico del Mediterraneo, le condizioni meteo risultano ancora localmente perturbate sulla nostra Penisola e in particolare sull’arco alpino nelle ore pomeridiane. Anche questo pomeriggio infatti, a causa dell’afflusso di correnti più fresche e instabili provenienti dai quadranti settentrionali, piogge e temporali localizzati hanno interessato le Alpi, con il tempo che appare tuttavia in miglioramento con esaurimento dei fenomeni nella corrente serata.
Prossimi giorni con Alta pressione e qualche eccezione temporalesca
La situazione presentata nel precedente paragrafo si ripeterà nei prossimi giorni con le condizioni meteo che appariranno quindi in prevalenza stabili anche per la Festa della Repubblica e con temperature in aumento (ecco che picchi sono previsti). Attenzione tuttavia a venerdì 3 giugno, quando l’affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale porterà un peggioramento anche sulle regioni settentrionali del nostro Paese a causa dell’apertura di un corridoio di correnti instabili. E nel weekend?
Weekend, fiammata africana e temperature anche oltre +40°C; maltempo al nord da domenica?
Un quadro davvero particolare si presenta invece nel fine settimana, quando, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la nostra Penisola continuerà in gran parte a subire gli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale, con temperature che raggiungeranno picchi anche oltre +40°C localmente, in particolare nelle pianure interne delle Isole Maggiori. Picchi fino a +40°C sono possibili, sempre localmente, inoltre su zone interne di materano e foggiano e nel frusinate e beneventano. Attenzione però, perché nella giornata di domenica 5 giugno un peggioramento sembra progredire verso il nord Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo per domenica sul nord Italia, possibili isolati temporali in Appennino
Il passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica metterà a dura prova l’Anticiclone sulle latitudini più settentrionali, che non riuscirà in ogni caso a resistere al flusso di maltempo. Nella giornata di domenica 5 giugno dunque potrebbe tornare il forte maltempo sulle regioni settentrionali, con fenomeni localmente anche particolarmente intensi e a carattere di nubifragio. Isolati rovesci e temporali potrebbero inoltre interessare l’Appennino centro-meridionale, mentre altrove le condizioni meteo non solo si manterranno stabili ma, come scritto in precedenza, anche accompagnate da un clima per alcuni versi proibitivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.