Peggioramento in atto sull’Italia
E’ in atto in queste ore un visibile peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, testimoniato anche dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico che mostrano un generale aumento della nuvolosità accompagnato talvolta da piogge e acquazzoni, specie al meridione e in Sardegna. Tale peggioramento è essenzialmente dovuto all’avanzamento di una goccia fredda che, dal Mediterraneo occidentale, si sposta verso est in direzione della nostra Penisola.
Prossime ore maltempo ancora in azione, con possibile intensificazione dei fenomeni
Nel corso delle prossime ore tale tendenza al maltempo sarà sostanzialmente confermata a causa del continuo afflusso di correnti perturbate all’interno del bacino del Mediterraneo centrale. Anzi, i fenomeni potrebbero addirittura subire un lieve intensificazione in alcuni punti dello stivale (scopri dove di preciso). Le temperature tuttavia continueranno a misurare valori anche in aumento rispetto ai giorni scorsi, dovuti al richiamo di correnti più miti innescato proprio dalla perturbazione stessa.
Un weekend di maltempo attende la nostra Penisola
La perturbazione di matrice nordatlantica, ma con contributo via via sempre più artico nel weekend, terrà sotto scacco l’Italia almeno per l’intera durata del fine settimana per l’appunto. Il maltempo continuerà ad interessare le regioni meridionali dello stivale e la Sardegna, con fenomeni anche localmente intensi sui settori tirrenici di quest’ultima specialmente nella giornata di domani sabato 19 marzo. Da domenica 20 a questo quadro meteorologico si accompagnerà anche un calo delle temperature stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Calo termico in arrivo per domenica
E’ soprattutto nella giornata di domenica 20 marzo che il maltempo sarà accompagnato da un calo delle temperature piuttosto sensibile soprattutto sui settori più orientali della nostra Penisola, a causa dell’afflusso di correnti artiche provenienti dall’area balcanica. Ciò determinerà anche un abbassamento della quota neve che, in Abruzzo e sulle regioni meridionali, si attesterà ovunque compresa tra i 500 e i 700 metri (solo localmente più in basso), eccezion fatta per la Sicilia dove risulterà più alta.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.