Italia tra temporali al Nord e bel tempo al Sud
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Mentre l’alta pressione protegge il Centro-Sud e le Isole Maggiori portando stabilità e tanto sole, correnti umide e instabili continuano a scorrere sul Nord Italia. Acquazzoni e temporali sono quindi attese al settentrione già in mattinata, soprattutto tra Lombardia e Triveneto, mentre nelle ore pomeridiane i fenomeni tenderanno a svilupparsi lungo l’arco alpino con sconfinamenti poi verso la Pianura Padana.
Tempo in miglioramento domani con dei fenomeni pomeridiani
Ecco le previsioni meteo per domani 7 luglio: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle Alpi con locali piogge e temporali sparsi, ampie schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio locali precipitazioni sull’Appennino centrale, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio qualche addensamento in transito sulla Sardegna ma con tempo asciutto, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità e ampie schiarite.
Secondo weekend di luglio con tempo stabile e temperature roventi
Nel corso dei prossimi giorni un promontorio anticiclonico di matrice africana si espanderà sul Mediterraneo portando condizioni meteo più stabili su tutta l’Italia nel weekend. Tempo piuttosto asciutto da Nord a Sud con degli addensamenti in transito nella giornata di sabato, mentre tanto sole su tutte le regioni in quella di domenica. Non mancheranno comunque dei locali fenomeni pomeridiani su Alpi e Appennini. Ma soprattutto il weekend sarà caratterizzato da un intenso aumento delle temperature. Massime che, specie nella giornata di domenica, risulteranno diffusamente oltre i 30°C e fino a sfiorare i 35°C, anche leggermente superiori nelle zone interne del Centro-Sud e fino a raggiungere o localmente superare i 40°C sulla Sardegna. Ma quanto potrebbe durare questa ondata di caldo? Vediamo di seguito una tendenza.
CONTINUA A LEGGERE
Seconda settimana di luglio in compagnia del caldo africano, potrebbe essere duraturo
Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che nel corso della seconda settimana di luglio vede l’anticiclone africano estendersi su tutto il Mediterraneo. L’afflusso di aria calda sarà piuttosto duraturo con temperature al di sopra delle medie almeno fino alla metà di luglio. Nessuno spazio per precipitazioni al Centro-Sud dati gli elevati valori di geopotenziali, qualche fenomeno temporalesco sarà invece possibile al Nord Italia, specie sulle Alpi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.