Condizioni meteo in miglioramento sull’Italia, ma ancora temporali al Nord
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’anticiclone africano continua a rimontare sul Mar Mediterraneo portando maggiore stabilità sulle regioni centro-meridionali. Le regioni del Nord continuano invece ad essere influenzati dalla vasta area depressionaria centrata sulle Isole Britanniche portando piogge e temporali, le quali nei giorni scorsi hanno provocato molti danni.
Prossimi giorni più stabili e caldo in aumento
Come appena detto, l’anticiclone africano si sta portando con maggiore forza sul Mar Mediterraneo e questo porterà maggiore stabilità su tutta la Penisola nei prossimi giorni. Anche sulle regioni settentrionali, grazie all’aumento del geopotenziale e con l’area depressionaria che si sposta sulla Scandinavia, le condizioni meteo saranno più stabili e soprattutto più asciutte. Infatti nella giornata di domani non sono previste precipitazioni su tutto il Nord, salvo delle piogge isolate sui rilievi alpini ed anche i cieli saranno sereni o poco nuvolosi. Anche la prima parte della giornata di venerdì vedrà tempo asciutto sulle regioni settentrionali mentre dal pomeriggio sono nuovamente in arrivo delle piogge, specie sull’arco alpino ma che tenderanno a sconfinare anche verso le pianure.
Temperature oltre i 40°C su alcune regioni
I prossimi giorni saranno caratterizzati sia da maggiore stabilità ma anche da temperature elevate fino a 4-6°C sopra la media. Le temperature massime in questi giorni si porteranno sui 36-37°C sulla Pianura Padana e pianure interne del Centro. Al Sud e sulle Isole le temperature saranno ancora più alte. Su queste regioni le massime si aggireranno attorno ai 40°C e localmente anche superiori su Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia. Ma dal weekend si potrebbe avere un generale calo termico.
CONTINUA A LEGGERE
Saccatura nord atlantica in arrivo nel weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella giornata di sabato una saccatura atlantica si estenderà sulla Penisola Iberica portando i primi disturbi con piogge sulle regioni settentrionali, mentre al Centro-Sud il tempo rimarrà ancora stabile e le temperature ancora sopra i 40°C. Ma nella giornata di domenica avremo un netto peggioramento delle condizioni meteo a causa del transito sulla nostra Penisola della saccatura depressionaria. Al Nord in tale giornata sono previste piogge diffuse ed intense con temporali sparsi ed anche nubifragi. Qualche acquazzone colpirà anche le regioni centrali e la Sardegna. Le temperature subiranno un generale calo, specie sulle regioni settentrionali. Ancora caldo africano al Sud e sulla Sicilia con temperature oltre i 40°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.