Area depressionaria sull’Europa centrale
L’attuale situazione sinottica sul vecchio continente mostra un’area depressionaria con nucleo freddo in quota posizionato sull’Europa centrale. Questo fa confluire correnti più fresche dai quadranti nord-occidentali verso la nostra Penisola portando instabilità sulle regioni settentrionali e clima meno caldo su tutto il Paese. Dalla giornata di domani la goccia fredda si dirigerà verso sud raggiungendo le regioni meridionali nel weekend. Vediamo quindi le previsioni meteo fino al weekend.
Tempo instabile al Nord con piogge e temporali
Come appena anticipato, le correnti più fresche nord-occidentali portano instabilità sulle regioni settentrionali nella giornata odierna. Durante la giornata avremo nuvolosità irregolare su tutte le regioni del Nord con piogge e temporali sull’arco alpino e in locale sconfinamento sulle pianure adiacenti. Stabile invece al Centro e al Sud con tempo asciutto e cieli sereni o poco nuvolosi.
Goccia fredda di nuovo sull’Italia dalla giornata di domani
A partire dalla nottata su domani la goccia fredda si muoverà dall’Europa centrale verso sud, raggiungendo nuovamente la Penisola Italiana. Nella giornata di domani avremo dunque tempo instabile sulle regioni centro-settentrionali, con piogge al mattino al Nord e nella seconda parte della giornata raggiungeranno anche le regioni centrali. Proprio sulle regioni centrali, nelle ore pomeridiane le piogge risulteranno molto intense, specie su Umbria e zone interne tra Lazio e Abruzzo, con acquazzoni e forti temporali che localmente potranno assumere carattere di nubifragio. Vediamo ora l’evoluzione meteo per il weekend, con la goccia fredda che raggiunge le regioni meridionali.
CONTINUA A LEGGERE
Fine settimana con maltempo intenso al Centro-Sud
Come già anticipato, nei giorni del fine settimana la goccia fredda raggiungerà le regioni meridionali posizionandosi prima sui settori adriatici e poi su quelli ionici. Nella mattinata di sabato avremo piogge sparse al Centro-Sud con acquazzoni e temporali lungo i settori adriatici. Nelle ore pomeridiane piogge e temporali sparsi sulle regioni centro-meridionali, con possibili nubifragi nelle zone interne. Più stabile al Nord con piogge solo sui rilievi e tempo asciutto anche sulle Isole, salvo delle piogge sulle coste settentrionali della Sicilia. Nelle giornata di domenica avremo nuovamente piogge e temporali sparsi al Centro-Sud, molto intensi sulla Calabria dove potranno assumere carattere di nubifragio. Qualche pioggia anche sulla Sicilia settentrionale e orientale e sui settori alpini. Asciutto sugli altri settori.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.